Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 12 GIUGNO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Convegni e congressi. Dal 2 aprile nuove modalità di comunicazione eventi su tematiche riguardano l'impiego di farmaci ad uso umano


A partire dal 11 marzo 2024, i provider e le segreterie organizzative che intendono organizzare convegni o congressi e altri incontri riguardanti i medicinali potranno preventivamente registrare la propria organizzazione sul nuovo servizio online

11 MAR -

A partire dal 2 aprile 2024 l'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) metterà a disposizione delle imprese farmaceutiche, dei provider e delle segreterie che organizzano Convegni o congressi e altri incontri riguardanti i medicinali, di cui articolo 124 del decreto legislativo 219/2006, la versione rinnovata del servizio online “Autorizzazione Convegni e Congressi”. Pertanto, a partire da tale data, le comunicazioni di cui al citato articolo 124 non dovranno più essere trasmesse tramite il servizio “prerichiesta Autorizzazione Convegni” di Infocamere, che verrà progressivamente dismesso, ma esclusivamente tramite la nuova versione del servizio online “Autorizzazione Convegni e Congressi” disponibile all’indirizzo https://servizionline.aifa.gov.it.

L'Aifa precisa che le comunicazioni trasmesse prima del 2 aprile 2024 dovranno essere gestite e completate sulla vecchia versione del sistema Autorizzazione Convegni e Congressi attualmente in uso. A partire dal 11 marzo 2024, i provider e le segreterie organizzative che intendono organizzare convegni o congressi e altri incontri riguardanti i medicinali potranno preventivamente registrare la propria organizzazione sul nuovo servizio online “Autorizzazione Convegni e Congressi” avendo cura di allegare la visura camerale e l’atto di delega nel caso in cui la registrazione venga effettuata da un soggetto diverso dal rappresentante legale. Una volta effettuata la registrazione, il rappresentante legale (o il suo delegato) potrà abilitare/disabilitare gli utenti che, per conto della propria organizzazione, potranno effettuare le comunicazioni di Convegni e congressi.

Viceversa, gli utenti delle imprese farmaceutiche già abilitati all’attuale sistema ACC verranno automaticamente abilitati alla nuova versione del servizio online. I manuali e i video tutorial che descrivono le modalità di registrazione ai servizi online di AIFA, di censimento di un provider o segreteria profit/no profit e le principali funzionalità del nuovo applicativo sono disponibili nei link riportati qui sotto. Essi saranno resi disponibili anche nella Guida in linea presente in homepage del nuovo applicativo e nelle sezioni “Servizi Online” e “ACC (Autorizzazione Convegni e Congressi)” delle FAQ dell’Helpdesk di AIFA.



11 marzo 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy