La nuova Commissione scientifica ed economica del farmaco (CSE) dell’AIFA, che riunisce le funzioni e le competenze attribuite, prima della riforma dell’Agenzia, alla Commissione Tecnico-Scientifica (CTS) e al Comitato Prezzi e Rimborso (CPR), si è insediata ieri, 26 marzo 2024. La Commissione ha esaminato gli argomenti all’ordine del giorno e ha approvato il parere sull’aggiornamento del Prontuario della continuità assistenziale ospedale-territorio (PHT), in applicazione di quanto previsto dall’ultima Legge di Bilancio (comma 224, art. 1, L. 213/2023). A quanto si apprende il parere riguarderebbe al momento solo i medicinali presenti nella Nota 100, che regola i criteri di prescrivibilità e di rimborsabilità da parte del SSN dei farmaci antidiabete inibitori del SGLT2, agonisti recettoriali del GLP1 e inibitori del DPP4.
Alla seduta della Commissione, presieduta da Lara Nicoletta Angela Gitto, hanno partecipato i seguenti componenti (due di diritto e sette nominati):
Pierluigi Russo, Direttore tecnico-scientifico dell'Agenzia Italiana del Farmaco
Rocco Bellantone, Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità
Lara Nicoletta Angela Gitto, Presidente, designato dal Ministro della Salute
Giancarlo Agnelli, componente designato dal Ministro della Salute
Walter Marrocco, componente designato dal Ministro della Salute
Ida Fortino, componente designato dal Ministro dell’Economia e delle Finanze
Elisa Sangiorgi, componente designato dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano.
Giuseppe Toffoli, componente designato dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano.
Giovanna Scroccaro, componente designato dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano.
Assente Vincenzo Danilo Lozupone che rumors darebbero in uscita dalla commissione.