Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 16 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Tumori infantili, il mondo si allea


Siglato da otto diversi Paesi tra i quali anche l’Italia un protocollo per la cura e la terapia della leucemia linfoblastica acuta. Come sottolinea Fulvio Porta, presidente dell’ AIEOP: “Permetterà una diagnosi centralizzata. Oltre l’80% dei casi guarisce, ma la malattia è in aumento”

11 NOV - Un importante passo in avanti nella lotta alla leucemia infantile. È stato siglato oggi un protocollo internazionale – otto i Paesi coinvolti: Austria, Australia, Germania, Israele, Italia, Nuova Zelanda Repubblica Ceca, Svizzera – per la leucemia linfoblastica acuta dell’età pediatrica.
“Si tratta di un’alleanza strategica per la guarigione dei bambini leucemici con un identico protocollo di terapia” spiega Fulvio Porta, presidente dell’Associazione italiana di Ematologia e Oncologia pediatrica (AIEOP). “In questo modo – aggiunge Porta – verranno applicate le più recenti acquisizioni derivate dalla ricerca condotta sia in Italia, sia nella comunità scientifica internazionale”.
La leucemia infoblastica acuta rappresenta il 30% di tutti i tumori dei bambini e l’80% delle leucemie. Il picco di incidenza si registra tra i bambini di 4 anni e nelle bambine di 2 anni; quasi i due terzi dei casi riguardano piccoli tra i 2 e 6 anni.
“Per la difficoltà e complessità della valutazione diagnostica e prognostica, la scelta di protocolli di trattamento uniformi è particolarmente importante. Anche se la malattia è in aumento – conclude Porta – oggi  oltre l’80% dei piccoli raggiunge la guarigione. Il nuovo programma di cura internazionale, che tratterà 1.000 nuovi casi all’anno (350 in Italia) offre nuove speranze ai bambini leucemici di essere curati con la miglior terapia attualmente disponibile”.
In particolare a tutti i bambini colpiti da leucemia linfoblastica acuta trattati nei centri italiani dell’AIEOP verrà offerta una diagnosi centralizzata e lo studio della cosiddetta malattia residua minima (valutazione di una cellula leucemica su 10.000 globuli bianchi).

11 novembre 2010
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy