Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 18 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Calo del desiderio femminile: efficace flibanserin 


Un farmaco in fase di sperimentazione si è dimostrato in grado di produrre miglioramenti clinicamente significativi in donne affette dal disturbo da calo del desiderio sessuale.

20 MAG - Sono stati presentati nel corso dell’American Congress of Obstetricians and Gynecologists (ACOG) i risultati su uno studio di fase III che ha valutato l’efficacia di flibanserin in un campione di 1300 donne in età fertile affette da disturbo da calo del desiderio sessuale. Il farmaco, una molecola non a base di ormoni sviluppata da Boehringer Ingelheim, ha dimostrato di produrre miglioramenti clinicamente significativi.“Sappiamo che flibanserin è efficace e ben tollerato in ambito clinico, ma è altrettanto importante capire se le pazienti stesse traggono beneficio dalla terapia”, ha dichiarato John Thorp, professore di Ostetricia e Ginecologia presso l’University of North Carolina Medical School e coordinatore della ricerca. “I risultati di questo studio sono molto incoraggianti, in quanto le donne hanno, non soltanto riferito un miglioramento dei sintomi del disturbo da calo del desiderio sessuale, ma hanno anche sentito un miglioramento significativo del loro livello di benessere complessivo”.
L’analisi dal punto di vista delle pazienti si è basata sui risultati degli studi clinici di fase III esistenti, che evidenziano come flibanserin, assunto una volta al giorno, la sera prima di andare a letto, abbia aumentato in modo rilevante il desiderio sessuale oltre ad aver ridotto notevolmente il disagio associato al disturbo. Il miglioramento è messo in evidenza dall’aumento significativo del numero di attività sessuali soddisfacenti.

20 maggio 2010
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy