Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 15 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Chirurgia. Per alleviare dolore post intervento, efficaci massaggio e analgesico

di Reuters Staff

Il massaggio associato all’analgesia farmacologica potrebbe essere utile per alleviare il dolore dopo un intervento di chirurgia cardiaca. È quanto emerge da uno studio condotto a Montreal.“Sono necessarie ulteriori studi caso-controllo per valutare l’ effetto del massaggio  specificamente sul dolore acuto dei pazienti in condizioni critiche”, precisano gli autori.

07 LUG - (Reuters Health) – Per stabilire l’efficacia analgesica del massaggio nel periodo immediatamente successivo a un intervento chirurgico, Madalina Boitor e colleghi, della McGill University e del Jewish General Hospital di Montreal , hanno esaminato i dati di 12 studi randomizzati e controllati in cui il massaggio è stato confrontato con un controllo attento o con massaggio tramite ultrasuoni o con le sole cure standard, dopo un intervento di chirurgia toracica. Nove di questi studi hanno esaminato il massaggio con l’analgesia standard. Si è così evidenziato che i pazienti avevano meno dolore (scala di valutazione da 0 a 10) quando venivano massaggiati e assumevano anche un farmaco analgesico dopo l’intervento chirurgico, rispetto a quanto avveniva con gli altri approcci (3 studi, 462 pazienti, differenza media -0.8).

I punteggi del dolore erano mediamente inferiori a 0,85 nei pazienti che avevano ricevuto massaggi e farmaci contro il dolore rispetto a quelli previsti con i trattamenti standard (7 studi, 1,085 pazienti).”Anche se non è stata raggiunta una riduzione clinicamente significativa di 2 punti dell’intensità del dolore acuto, questo approccio sembra essere sicuro e può avere il potenziale per migliorare contemporaneamente altri sintomi correlati al dolore e a l’ansia” scrivono Boitor e colleghi. “Inoltre, questo metodo sembra applicabile rapidamente e  facilmente implementato al letto del paziente da parte del personale infermieristico dopo una breve formazione. E anche i familiari potrebbero essere addestrati con successo per somministrare questo massaggio in 60-90 minuti”.

 Fonte: Heart Lung 2017

Reuters Staff

(Versione italiana Quotidiano Sanità/ Popular Science)

07 luglio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy