Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 17 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Vaccini. Berkley (Gavi): “A 20 anni dalla prima fake news sulla correlazione con l’autismo, ancora poca fiducia sui reali benefici”


“I casi di morbillo in Europa sono quadruplicati nel 2017, con oltre 20 mila casi e 35 morti inutili. Ora più che mai è fondamentale combattere il fattore di paura guidato dalla disinformazione”. Lo dice Seth Berkley, Ceo di Gavi The Vaccine Alliance, a 20 anni esatti dalla pubblicazione della ricerca del medico inglese Andrew Wakefield sul presunto legame tra vaccini e autismo.

28 FEB - “È incredibilmente preoccupante vedere che, a 20 anni dalle false affermazioni pubblicate da Andrew Wakefield nel suo famigerato documento di ricerca, la fiducia del pubblico nella vaccinazione Mmr non si sia ancora ripresa”. È questo il commento di Seth Berkley, Ceo di Gavi The Vaccine Alliance, a 20 anni da quella che è universalmente riconosciuta come la prima grande e fake nes sui vaccini. Era infatti proprio il 28 febbraio quando Wakefield pubblicò il suo studio sul presunto legame tra vaccini e autismo.
 
“Ora più che mai - ha continuato Berkley - è fondamentale combattere il fattore di paura guidato dalla disinformazione nei confronti dei vaccini e proteggere gli individui e le comunità dalla distruzione che le malattie infettive possono causare”.
 
“I casi di morbillo in Europa sono quadruplicati nel 2017, con oltre 20 mila casi e 35 morti inutili. È particolarmente scioccante il fatto che abbiamo visto il ritorno della malattia in alcune parti del Regno Unito, Italia, Francia, Romania e Germania, mentre un vaccino contro il morbillo sicuro e molto efficace è facilmente disponibile in tutta Europa. Grazie ai nostri sforzi di vaccinazione in Africa e in Asia, i casi di morbillo sono ai minimi storici. Tuttavia – ha concluso il Ceo di Gavi The Vaccine Alliance - non possiamo permetterci di essere compiacenti perché troppi bambini stanno ancora perdendo i vaccini salvavita”.

28 febbraio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy