Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 17 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Tumori. L’11 novembre si celebra la Giornata per la ricerca


“Dal genoma alla cura. La ricerca corre”. Questo il tema dell’edizione 2011 della Giornata per la ricerca sul cancro promossa dall’Airc. Iniziative in tutta Italia. Incontri nelle università e nelle scuole, ma anche una "maratona" in tv.

07 NOV - “Dal genoma alla cura. La ricerca corre”. Questo il concetto chiave della Giornata per la Ricerca sul Cancro promossa dall’Airc e ormai alle porte. Si celebra infatti , venerdì 11 novembre e ad inaugurarla sarà un evento al Quirinale, dove il Presidente della Repubblica ospiterà rappresentanti del mondo istituzionale, ricercatori e sostenitori di Airc. Ma la Giornata per la ricerca sul cancro arriverà in tutta Italia, con iniziative in piazza ed incontri nelle Università e nelle scuole.

Tra il 10 e l’11 novembre, infatti, il Politecnico di Milano, La Sapienza di Roma, l’Università Federico II di Napoli organizzeranno una serie di incontri dove alcuni ricercatori Airc, affiancati da un ospite di eccezione come Charles Dinarello, dell’Università del Colorado, a Denver, spiegano agli studenti come è cambiato il panorama della ricerca sul cancro negli ultimi dieci anni, e quali ulteriori clamorose novità probabilmente ci aspettano nell’immediato futuro, anche grazie ai dieci programmi finanziati da Airc con la raccolta del 5 per mille. Ad ascoltare gli esperti di Airc ci saranno non solo gli studenti: gli incontri saranno aperti a tutta la cittadinanza.

Ma anche i più giovani saranno raggiungi, con eventi promossi per gli studenti dell’ultimo triennio di 60 scuole secondarie. Gli “Incontri con la ricerca”, organizzati anche grazie ai Comitati Regionali Airc, sono solo il primo passo di una più ampia proposta che Airc porterà nelle scuole durante l’anno scolastico 2011-2012. Le prossime attività prevedono infatti il lancio della seconda edizione del concorso “Una metafora per la ricerca”, un invito alla creatività dei ragazzi che premierà studenti e professori vincitori con un viaggio ai laboratori di Ifom - Istituto Firc di Oncologia molecolare a Milano; la produzione di un gioco di ruolo che offre la possibilità di riflettere sui temi che riguardano la ricerca scientifica sul cancro; la realizzazione del kit didattico multimediale che proporrà un viaggio affascinante dalla biologia del cancro, alla prevenzione, fino alle più recenti possibilità di diagnosi e cura (tutte le informazioni su www.scuola.airc.it).

La Giornata della ricerca sul cancro di quest’anno, secondo l’idea degli organizzatori, si propone infatti come “un viaggio nel corpo umano, dall’interno all’esterno”, per esplorare alcune delle novità su cui si sta lavorando e da cui ci si aspetta, nel giro di qualche anno, un impatto sensibile nell’ambito della cura del cancro. Partiremo dall’infinitamente piccolo, il Dna, per allargare lo sguardo verso un mondo via via più grande: la cellula, i tessuti e gli organi, l’intero organismo, l’ambiente esterno.

Un ruolo fondamentale, anche in questa edizione della Giornata, sarà poi giocato dalla Rai, che dal 7 al 13 novembre diventa la “vetrina” della ricerca sul cancro. Per un’intera settimana i conduttori Rai, affiancati da una squadra di testimonial del mondo della ricerca, dello spettacolo e dello sport, capitanati dalla madrina Antonella Clerici, invitano il pubblico a donare per sostenere progetti scientifici pluriennali destinati alla formazione e alla specializzazione di giovani ricercatori.

La “maratona” Rai si svilupperà ogni giorno all’interno delle più seguite trasmissioni tv e radio aprendo importanti “finestre”  di informazione, sempre diverse, con argomenti di attualità e con le testimonianze dei protagonisti della ricerca:  medici, ricercatori e persone note e sconosciute che hanno toccato con mano i progressi della ricerca.

Sabato 12 e Domenica 13 novembre, in particolare, dalle 6:30 alle 24, le tre reti tv e radio Rai si passeranno il testimone in una staffetta finale per consegnarlo al tradizionale appuntamento con  lo Speciale di Elisir domenica alle 21:30 su Raitre, condotto da Michele Mirabella, interamente dedicato alle più importanti novità nel campo della ricerca e della cura del cancro.

Tutte le informazioni su www.airc.it/informazioni-comunicazioni.asp
 

07 novembre 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy