Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 21 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Ok dell’Europa ad abatacept


Via libera all’impiego come trattamento di prima linea contro l’artrite reumatoide. L’impiego precoce rallenta la progressione della malattia

07 LUG - La Commissione europea ha espresso parere favorevole per l’utilizzo in prima linea di abatacept per il trattamento dell’artrite reumatoide dell’adulto. La nuova indicazione è un ulteriore tassello nello sviluppo di abatacept, che ha ottenuto recentemente anche l’approvazione per il trattamento dell’artrite idiopatica giovanile.
Il farmaco ha confermato la sua efficacia nel “normalizzare” il processo infiammatorio associato alla malattia e di controllarla attraverso il blocco dell’attivazione dei linfociti T. L’efficacia è inoltre sostenuta e crescente nel tempo, un elemento cruciale nel trattamento di una malattia cronica come l’artrite reumatoide.
“Il controllo della malattia in tutti i suoi aspetti è l’obiettivo del trattamento dell’artrite reumatoide”, ha spiegato René Westhovens dell’Università di Lovanio (Belgio). “Come altri farmaci antireumatici, abatacept consente di ottenere la remissione clinica della malattia. Questa nuova indicazione all’utilizzo in una fase precoce non solo è in linea con una gestione più mirata dell’artrite reumatoide ma ci consentirà di rallentarne ulteriormente la progressione”.
Le persone colpite da artrite reumatoide in Italia sono circa 300 mila. Vanno incontro a una riduzione delle capacità motorie, con peggioramento della qualità di vita, perdita di capacità lavorativa, necessità di spese mediche ingenti e rischio di dover ricorrere a interventi chirurgici. Entro 10 anni dalla comparsa della malattia, il 50% dei pazienti non è più in grado di svolgere un lavoro a tempo pieno. La loro qualità di vita scende a un livello paragonabile a quello di chi soffre di scompenso cardiaco e diabete.  

07 luglio 2010
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy