Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Le ostetriche italiane contro la violenza sulle donne


25 NOV - Violenza contro le donne, un crimine odioso, inaccettabile ma purtroppo ancora troppo diffuso nel mondo. Basta pensare che tra le donne in gravidanza, a livello mondiale, proprio la violenza è la seconda causa di morte. E le ostetriche, il cui compito è proprio quello di seguire la salute delle donne e in particolare delle donne in gravidanza, si trovano in molti casi vicine a donne che hanno subito e subiscono violenza, offrendo loro il sostegno e le cure necessarie.
La situazione è molto grave anche in Italia: “Basti pensare – spiega Miriam Guana presidente della Federazione nazionale dei Collegi delle Ostetriche (Fnco) – che in  Italia il 67% dei casi di violenza avviene in famiglia e spesso si scatena proprio in coincidenza della gravidanza o dopo la nascita del primo figlio. Per questo – prosegue Guana – le ostetriche sono particolarmente attente a cogliere i segni della violenza subita, spesso tenuti nascosti anche dalle stesse vittime”.
La Fnco chiede con forza alle istituzioni nazionali e regionali che si moltiplichino gli sforzi per dare alle ostetriche una sempre migliore formazione-informazione su questo crimine e su tutto ciò che è possibile fare per sostenere le donne che lo subiscono. “La particolare relazione di vicinanza che si crea tra l'ostetrica e la donna – dice ancora la presidente della Fnco – consente alle ostetriche di essere non solo operatrici sanitarie, offrendo cure e indicazioni terapeutiche, ma anche veicolo di informazioni di ordine sociale e legale. È un'opportunità che va valorizzata, perchè non ci siano mai più violenze sulle donne”.
 

25 novembre 2011
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy