Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 04 MAGGIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

I contributi istituzionali


05 GEN - I contributi per il Calendario 2012 di DonnaDonna Onlus da parte di Giancarlo Cremonesi, presidente Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Roma; Alberto Contri, presidente Fondazione Pubblicità Progresso; Graziano Delrio, presidente ANCI; Alberto Contri, presidente Fondazione Pubblicità Progresso; Renata Polverini, Presidente Regione Lazio; Nicola Zingaretti, presidente della Provincia di Roma; Gianni Alemanno, Sindaco Roma Capitale; Cav. Lav. Mario Boselli, presidente Camera Nazionale della Moda Italiana; Adriano Franchi, direttore Generale AltaRoma; Giuseppe Roscioli, Confcommercio Roma; Mauro Mannocchi, presidente Confartigianato Imprese Roma; Paolo Cuccia, presidente Gambero Rosso; Maurizio Flammini, presidente FG GROUP.

Prevenire e sensibilizzare l’opinione pubblica sui disturbi del comportamento alimentare di cui le donne, nella stragrande maggioranza dei casi, sono vittime, è, per la Camera di Commercio di Roma, non solo un impegno morale ma anche una vera e propria necessità. Problemi come l’anoressia, la bulimia e, più in generale, tutte le sindromi da alimentazione incontrollata sono, purtroppo, nella società in cui viviamo, diffusi quanto sottaciuti e sottovalutati nelle conseguenze che generano a livello sociale ed economico. Pensiamo solo al fatto che le donne sono la colonna portante della collettività e rappresentano una delle componenti più
vitali e dinamiche del nostro tessuto produttivo, come dimostra la costante crescita dell’imprenditoria femminile anche in tempi di crisi economica. A maggior ragione, quindi, la nostra Istituzione è orgogliosa di sostenere un’iniziativa come il calendario “Il Capolavoro sei tu. Donne d’Italia unite contro gli Stereotipi”, promossa dall’Associazione “DonnaDonna Onlus”, concedendo il
proprio patrocinio. Un sostegno che si affianca a quello di altre Istituzioni e associazioni, nella convinzione che la battaglia contro questi gravi problemi impone, come opportunamente ricorda il titolo della campagna, la massima collaborazione e unità d’intenti.
Giancarlo Cremonesi
Presidente Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Roma


E’oggettivamente molto difficile realizzare iniziative per la prevenzione dei disturbi alimentari, perché si rischia quasi sempre di esagerare in un senso o nell’altro. Ben vengano quindi progetti come quello di Donna Donna Onlus, che accompagnano i consigli per curare e prevenire i disturbi alimentari con la promozione del concetto di accettare innanzitutto se stessi. E come non plaudire all’idea di realizzare un calendario con scatti realizzati da giovani talenti della fotografia in luoghi assai rappresentativi del nostro paese dal punto di vista architettonico, artistico e culturale? Donne di tutte le età e di tutte le condizioni, vestite semplicemente di drappi, sono state riprese in contesti naturalmente belli per mostrare con altrettanta naturalità la bellezza intrinseca di ogni donna. Davvero un bel modo di richiamare l’attenzione sulla prevenzione dei disturbi alimentari, senza eccedere con immagini preoccupanti né con proposte di bellezza irraggiungibile.
Alberto Contri
Presidente Fondazione Pubblicità Progresso


ANCI è lieta di sostenere DonnaDonna Onlus nella sua lotta ai disturbi del comportamento alimentare, ormai divenuta una vera e propria piaga sociale, a sostegno della normalità, della diversità e dell’accettazione di sé, a vantaggio della salute e quindi di una vita piena e sana. La nostra Associazione raccoglie ben 7.300 comuni aderenti, che rappresentano più del 90% della popolazione italiana: sostenere le attività di DonnaDonna Onlus, contribuendo alla diffusione capillare sul territorio nazionale di questo messaggio, significa offrire un momento di consapevolezza e vera condivisione, dal capoluogo al comune piu’ piccolo. Condividiamo l’idea della Mostra Calendario “Il Capolavoro sei Tu” che ritrae, sullo sfondo di alcuni dei capolavori della nostra storia dell’arte, una moltitudine di donne italiane diverse tra loro - ma ognuna unica e speciale a suo modo – accompagnandole dalle dediche di importanti chef nostrani. Il territorio, la popolazione, la cucina… l’Italia da sempre è stata contraddistinta dalla varietà di forme, linguaggi e sapori, che l’hanno resa un Paese unico e di impareggiabile fascino. E’ proprio questo il valore che l’Associazione DonnaDonnaOnlus vuole attribuire anche all’aspetto fisico: la diversità non come limite, ma come ricchezza. Anci è al suo fianco, nella consapevolezza che più persone verranno raggiunte da questo messaggio positivo di accettazione di sé, più la società in cui vivremo sarà forte e libera da pregiudizi e frustrazioni.
Graziano Delrio
Presidente ANCI


E’oggettivamente molto difficile realizzare iniziative per la prevenzione dei disturbi alimentari, perché si rischia quasi sempre di esagerare in un senso o nell’altro. Ben vengano quindi progetti come quello di Donna Donna Onlus, che accompagnano i consigli per curare e prevenire i disturbi alimentari con la promozione del concetto di accettare innanzitutto se stessi. E come non plaudire all’idea di realizzare un calendario con scatti realizzati da giovani talenti della fotografia in luoghi assai rappresentativi del nostro paese dal punto di vista architettonico, artistico e culturale? Donne di tutte le età e di tutte le condizioni, vestite semplicemente di drappi, sono state riprese in contesti naturalmente belli per mostrare con altrettanta naturalità la bellezza intrinseca di ogni donna. Davvero un bel modo di richiamare l’attenzione sulla prevenzione dei disturbi alimentari, senza eccedere con immagini preoccupanti né con proposte di bellezza irraggiungibile.
Alberto Contri
Presidente Fondazione Pubblicità Progresso


La Regione Lazio ha a cuore la salute dei cittadini e per questo è impegnata in campagne di prevenzione e sensibilizzazione, con particolare attenzione alle donne. Il calendario di DonnaDonna Onlus, a cui la Regione Lazio garantisce il proprio patrocinio, va nella direzione di lanciare un messaggio positivo, sul piano sociale e culturale. La bulimia, l’anoressia o più in generale i disturbi da comportamento alimentare sono al centro anche dell’azione dell’amministrazione regionale, perché rappresentano problematiche diffuse spesso alimentate da stereotipi di bellezza, anche mediatici, che trasmettono modelli negativi, soprattutto per le adolescenti. ‘Il Capolavoro Sei Tu’ vuole rivolgersi a tutte le donne per promuovere il benessere, in tutte le sue accezioni, quale presupposto fondamentale per una piena e completa attuazione del diritto alla salute.
Renata Polverini
Presidente Regione Lazio


Questo non e' solo un calendario di belle immagini. E’ un messaggio di speranza, un segnale concreto che nasce dall'impegno che l'associazione Donna Donna sta portando avanti da anni nel campo della lotta ai disturbi alimentari e del sostegno a tante donne in difficolta'. Sono fotografie che, partendo dalla straordinaria testimonianza della normalita' e dalla varieta e dalla ricchezza dei luoghi della cultura italiana, affermano il principio  della bellezza come equilibrio tra fattori diversi, armonia tra una sfera esteriore e una sfera interiore. Ritratti corali che ci parlano di un progetto fondato sulla condivisione, sul sostegno reciproco e sul valore del prendersi cura, perche spesso il maggiore nemico per tante donne è la solitudine. Ma e' un nemico che può essere sconfitto
Nicola Zingaretti
Presidente della Provincia di Roma


Mi rivolgo alle donne che hanno vissuto un difficile rapporto col cibo spinte dal disagio procurato dalla difficoltà di accettarsi; mi rivolgo a chi soffre in prima persona questa condizione di malessere profondo e ai familiari che si trovano ad affrontare con loro queste situazioni. Situazioni diverse caso per caso, determinate da moltissime variabili che entrano in gioco, alle quali risulta non facile dare una risposta soddisfacente.
Mi rivolgo all’associazione “Donna Donna onlus” che si fonda su dolorose esperienze di donne per offrire risposte e aiuto concreto ad altre in difficoltà. Che lo fa ribaltando i modelli imposti spesso dalla pubblicità e dalla televisione e promuove la bellezza femminile autentica, con la sua fisicità che sconfina dai canoni ,dalle selezioni per titoli di miss, dove il corpo è simbolo di vita vera, vissuta giorno per giorno, con la consapevolezza delle difficoltà da affrontare ma con la certezza di avere dentro di sé le risorse per farlo.
 A tutte loro Roma Capitale, che quotidianamente cerca di offrire il maggior numero possibile di risposte concrete, rispettando le diverse esigenze, nell’ambito della famiglia, del sociale, nella sicurezza, desidera arrivi il sentito messaggio augurale che le accompagni nel corso di tutto il 2012.“Unite” è la parola chiave per affrontare qualsiasi problema e raggiungere qualsiasi obiettivo.
Io, come Sindaco e come Gianni Alemanno, mi unisco a Voi.
Gianni Alemanno
Sindaco Roma Capitale


Si aderisce con entusiasmo alla Campagna di Sensibilizzazione di DonnaDonnaOnlus perche' sposa i principi che da anni la CNMI promuove. I disturbi alimentari sono una malattia del nostro tempo, perché tipica dello spirito del nostro tempo è la fede nello stereotipo e nell’omologazione ai modelli estetici dominanti della magrezza. La prevenzione è fondamentale e consente di prendere in tempo queste malattie per guarire. Una strategia attiva di prevenzione deve agire sui valori giovanili in positivo (oltre che accoglienza e sostegno alla loro progettualità) fondati sull’accettazione di sé, del proprio corpo e della propria unicità senza doversi uniformare a stereotipi di bellezza che coincidono con un’estrema magrezza.. La moda non è certo il fattore più significativo nella diffusione dei disturbi alimentari, quanto piuttosto la crisi contemporanea del discorso educativo che non riesce ad offrire ai giovani modelli identificatori positivi. Certamente la moda svolge un ruolo decisivo nella definizione dei canoni estetici della bellezza femminile. La moda si impegna in una battaglia culturale ampia che afferma un nuovo concetto di bellezza e diventa un alleato prezioso per una politica di prevenzione. L’obiettivo dell’alleanza con il mondo della moda è quello di impostare un’azione di intelligenza sociale priva di un orientamento dirigistico e che alla strada dell’imposizione preferisse quella della collaborazione concreta. La moda può affermare il suo ruolo di leadership anche su questo tema e in questa direzione.
Cav. Lav. Mario Boselli
Presidente Camera Nazionale della Moda Italiana

 
I disturbi del comportamento alimentare rischiano di diventare una vera e propria “emergenza nazionale”, spesso alimentati da tabu’ e vergogne dove il giudizio e il bisogno di omologarsi diventano una trappola. Per questo è importante adoperarsi per individuare e sostenere iniziative e forme di comunicazione che stimolino la conoscenza e la consapevolezza su tale malattie. Altaroma ha creduto fin dall’inizio nel progetto DonnaDonna Onlus perché occuparsi di moda significa anche mettere in discussione alcuni stereotipi a cui il fashion system viene spesso associato. L'unicita' e la diversita' del corpo femminile sono valori che vanno difesi e promossi e in questo la moda può essere sempre di più un valido alleato per stimolare la personalità e l’unicità degli individui. La salute, l’equilibrio e l'accettazione di se' sono “tendenze” che non devono mai passare di moda, dentro e fuori dalle passerelle.
Adriano Franchi
Direttore Generale AltaRoma


Confcommercio Roma ha deciso di sostenere con convinzione la battaglia di DonnaDonna Onlus contro i disturbi del comportamento alimentare: crediamo infatti che questi siano mali dell’anima capaci di influenzare non solo la sfera personale, ma purtroppo anche quella lavorativa di chi ne soffre. Così come DonnaDonna Onlus proclama, anche noi crediamo importante che - mai come adesso - si debba affrontare il P.I.L. anche da un punto di vista sociale e umano, con il cosiddetto F.I.L. (Felicità Interna Lorda). A Confcommercio Roma sono iscritte oltre 20.000 imprese operanti nella Capitale e sul territorio della Provincia, che danno lavoro a quasi 140.000 persone: non meri numeri, per noi, ma lavoratrici e lavoratori che ogni giorno devo poter dare il meglio di loro stessi… ecco perchè siamo convinti sostenitori di una visione - quella di DonnaDonna Onlu - secondo la quale il benessere economico e la serenità lavorativa, in apparenza lontani dalle tematiche in questione, siano in realtà profondamente connessi con il benessere personale di ognuno di noi.
Giuseppe Roscioli
Confcommercio Roma


Confartigianato Imprese Roma sostiene ed accompagna l’azione dell’Associazione Donna Donna Onlus perché riscontra in questa una forte aderenza ai valori comuni che possono sostanziarsi in un diverso “stile” di vita. Questo modello può riassumersi nel porre l’essere umano come artefice del processo produttivo dell’impresa con lo scopo di realizzare prodotti unici, originali e di qualità.
Mauro Mannocchi
Presidente Confartigianato Imprese Roma


Gambero Rosso, da 25 anni leader editoriale e della formazione in Italia nel campo della cultura e del settore agroalimentare, sostiene l’impegno di DonnaDonnaOnlus nella lotta contro i disturbi del comportamento alimentare. La nostra Community è fatta di appassionati e operatori attenti alle tematiche relative a uno stile di vita sostenibile e all’enogastronomia di qualità, pertanto riteniamo importante contribuire alla campagna di sensibilizzazione di DonnaDonnaOnlus a sostegno di una equilibrata accettazione di sé e della propria fisicità, qualunque essa sia. Il calendario “Unite per vincere i disturbi del comportamento alimentare e gli stereotipi – il Capolavoro sei tu”, rappresenta l’impegno a diffondere un corretto stile di vita che deve basarsi su un equilibrato rapporto con la tavola. L’Italia da sempre è stata contraddistinta dalla varietà di forme, linguaggi e sapori, che l’hanno resa un Paese unico e di impareggiabile fascino. La riscoperta della nostra ricchezza e della nostra cultura, non può che esprimersi anche attraverso il nostro patrimonio agroalimentare. Saperlo apprezzare, proponendo una visione nuova e positiva del proprio corpo e della propria salute è un messaggio che condividiamo e sosteniamo con forza.
Paolo Cuccia
Presidente Gambero Rosso



Per il secondo anno consecutivo mi trovo a scrivere sull’importanza dell’Associazione DonnaDonna Onlus.
I Disturbi Alimentari sono delle malattie silenziose, che attaccano, prima che il fisico, la mente di persone che non si vogliono bene.
Ognuno è unico e irripetibile: questo il segreto dell’accettarsi, dell’amarsi, dell’essere orgoglioso della grande meraviglia che una creatura umana è. Sono altresì estremamente convinto che l’informazione sia essenziale in tutti gli ambiti: e primo tra tutti quello della sfera lavorativa, dove trascorriamo la maggior parte del nostro tempo, dove è difficile “nascondersi” per chi soffre, ed altrettanto difficile “tendere una mano” per chi vorrebbe aiutare. Il primo passo è sempre la consapevolezza di avere un problema; il secondo è afferrare la mano che altri ci tendono per aiutarci. Sono grato a Donna Donna Onlus per il grandissimo lavoro che porta avanti ogni giorno con impegno, dedizione e sacrificio, ed auguro a questa importante associazione di poter proseguire nel suo impegno umano di riscoperta della grande bellezza e della profonda potenzialità che ognuno ha nascoste dentro di sé.
Maurizio Flammini
Presidente FG GROUP

 

05 gennaio 2012
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy