Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

L'Europa contro la nuova droga sintetica "5-IT": "Va vietata"


26 GIU - In vista della Giornata internazionale contro l'uso e il traffico illecito di droga, la Commissione europea ha proposto oggi un divieto su scala europea del "5-IT", una sostanza sintetica con effetti stimolanti e allucinogeni. La Commissione ha chiesto agli Stati membri di impedire il libero diffondersi di questa droga in Europa assoggettandola a misure di controllo.

Il 5-(2-amminopropil)indolo (anche noto come 5-IT) è già oggetto di misure di controllo in almeno sette Stati dell'UE (Austria, Cipro, Danimarca, Germania, Ungheria, Italia e Svezia), e in Norvegia. Solo fra aprile a agosto 2012 è stato ricollegato a 24 decessi in quattro paesi europei.
"Il 5-IT è una sostanza psicoattiva nociva e ha, come si sa, effetti letali" ha dichiarato la Vicepresidente Viviane Reding, Commissario europeo per la Giustizia. "Sollecito gli Stati membri ad adottare rapidamente la proposta della Commissione per assoggettarlo a misure di diritto penale".
Sono stati segnalati almeno 24 casi di mortalità in quattro Stati membri (Germania, Ungheria, Svezia e Regno Unito), nell'ambito dei quali l'autopsia ha rilevato tracce di 5-IT, solo o combinato con altre sostanze. Sono stati inoltri riferiti altri 21 casi di intossicazioni non mortali legati a questa nuova sostanza psicoattiva.

La proposta della Commissione oggi adottata vieta la produzione e la commercializzazione del 5-IT, assoggettandolo a sanzioni penali in tutta Europa. I governi dell'UE devono ora decidere, votando a maggioranza qualificata in Consiglio, se porre in vigore queste misure.

Il 5-(2-amminopropil)indolo (5-IT) è una sostanza sintetica che risulta avere effetti stimolanti e allucinogeni. È stato rilevato per lo più in forma di polvere ma anche in forma di compressa e capsula. È disponibile alla vendita su Internet e nei negozi specializzati in sostanze psicotrope (head shop), ed è generalmente commercializzato come "sostanza chimica sperimentale". È stato anche riscontrato in campioni di un prodotto venduto come sostanza psicoattiva legale (legal high), denominato "Benzo Fury", e in compresse somiglianti all'ecstasy.

Una valutazione dei rischi svolta dal Comitato scientifico dell'Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (OEDT) di Lisbona ha mostrato che il 5-IT può avere gravi effetti nocivi, come tachicardia e ipertermia, e può anche causare midriasi, agitazione e tremore. Il 5-IT non ha proprietà terapeutiche note o altre conosciute finalità lecite. È una sostanza controllata in almeno sette Stati dell'UE (Austria, Cipro, Danimarca, Germania, Ungheria, Italia e Svezia) e in Norvegia.

La proposta della Commissione fa seguito alla procedura di valutazione dei rischi e controllo delle nuove sostanze psicoattive istituita dalla decisione2005/387/GAI del Consiglio. Il Consiglio ha chiesto la valutazione dei rischi per il 5-IT il 22 gennaio 2013. Nel 2010 la Commissione europea ha proposto e ottenuto il divieto su scala europea del mefedrone, una droga simile all'ecstasy (MEMO/10/646), e all'inizio del 2013 della sostanza "4-MA" simile all'anfetamina (IP/13/75). Il 25 ottobre 2011 la Commissione ha annunciato una revisione delle norme UE sulle nuove sostanze psicoattive che imitano gli effetti di droghe pericolose come l'ecstasy o la cocaina causando crescenti preoccupazioni in tutta Europa (IP/11/1236). Una proposta legislativa è attesa nel corso del 2013.

26 giugno 2013
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy