Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 04 MAGGIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Consulcesi: "Monitoraggio per garantire regolarità del concorso e pronti a partire con ricorsi ad hoc”


05 NOV - “Regole chiare sul concorso, graduatorie trasparenti e pieno appoggio ai giovani medici in caso di ricorsi”. Consulcesi, che da sempre sostiene le battaglie dei medici, è scesa in piazza, questa mattina, insieme agli aspiranti specializzandi, nella manifestazione di protesta davanti al ministero dell’Istruzione. Dopo il pasticcio dei quiz - nonostante il dietrofront del Miur che ha convalidato i test dei giorni scorsi per l’accesso alle scuole di specializzazione di Medicina - è esplosa la rabbia dei camici bianchi: hanno chiesto a gran voce “senso di responsabilità” per trovare una soluzione al problema e anche le “dimissioni del ministro” Stefania Giannini.

Consulcesi ha partecipato al sit-in con una propria delegazione. La principale realtà italiana di tutela medica, facendosi carico delle istanze dei giovani scesi in piazza, ha messo a disposizione l’esperienza, la competenza e la professionalità maturata nell’ambito della difesa dei diritti dei professionisti della sanità. Ed è stato garantito ai futuri specialisti un deciso supporto con la forza di un gruppo che ha già cambiato la giurisprudenza, in Italia ed in Europa, a favore dei medici. Questo è testimoniato, solo per fare un esempio, dal riconoscimento di oltre 362 milioni a favore di migliaia di ex specializzandi che non avevano ricevuto - tra il 1982 ed il 2006 - il trattamento economico previsto dalle direttive Ue durante la scuola post-laurea.
“La decisione del Miur di convalidare comunque la prova – ha affermato il legale di Consulcesi Cristiana Peghini circondata dai giovani camici bianchi sui gradini del Ministero – ha risolto, per il momento, un pasticcio causato da un errore tecnico che ha messo in evidenza tutta la fragilità di un sistema che va rivisto. Continueremo a monitorare gli sviluppi della situazione affinché venga trovata una soluzione in grado di assicurare prove selettive con regole chiare e trasparenti. Consulcesi è pronta anche a partire con i ricorsi ad hoc, già annunciati in massa – conclude l’avvocato Peghini - con l’obiettivo, come sempre, di tutelare i medici; anche quelli del futuro. A disposizione ci sono già oltre 350 avvocati e consulenti legali che rispondono gratuitamente al numero verde 800.122.777 e sul sito www.consulcesi.it”. 

05 novembre 2014
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy