Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Le linee guida del Ministero criticate dai dietisti 


11 MAG - “La produzione da parte del ministero della Salute di linee guida riguardanti direttamente o ndirettamente la nutrizione – ha detto Giovanna Cecchetto, presidente dell’Andid – è sempre molto importante e dimostra l’attenzione che questo dicastero ha sempre avuto per i temi legati all’alimentazione, alla sua importante nella scuola e nella società per promuovere un corretto stile di vita. Ma fino a questo momento la modalità con cui si è proceduto non ha consentito di chiudere il cerchio, dal momento che dalla consultazione sono stati assenti proprio i dietisti. Sappiamo che è in programma un ‘secondo’ passaggio dedicato alle società scientifiche, professionali e alle associazioni dei pazienti. Passaggio che ci è stato prospettato direttamente dal ministro Fazio. Ci auguriamo che questo avvenga nel più breve tempo possibile: i documenti, pur positivi, contengono infatti imprecisioni e punti oscuri che non ne consentono la piena applicazione su tutto il territorio italiano e non favoriscono l’appropriatezza delle prestazioni e la qualità dei servizi”.
 
Questo il commento della presidente Andid, Cecchetto, di fronte alla stesura delle linee guida che coinvolgono i dietisti, ma ai quali non è ancora stato chiesto un parere. Al centro del contendere sono le indicazioni sulla ristorazione ospedaliera e assistenziale, sulla gravidanza fisiologica, sugli integratori alimentari (proposti come coadiuvanti per il controllo e la riduzione del peso) e sulla corretta prescrizione di prodotti dietetici erogabili per i soggetti con fibrosi cistica.
 
“La metodologia considerata più corretta ed appropriata dalla Comunità scientifica nazionale e internazionale in materia di linee guida – continua Giovanna Cecchetto – prevede il massimo coinvolgimento degli attori chiamati ad applicarle, comprese le rappresentanze dei pazienti e degli utenti. Inoltre esiste una letteratura ormai significativa e consolidata che ritiene il Dietista operatore di riferimento per la terapia dietetica, ed anche nella realtà italiana esistono precedenti in questo senso. La partecipazione attiva degli attori influenza, ovviamente anche i contenuti di tali documenti, in particolar modo per quanto attiene alla completezza dei punti di vista dei diversi operatori esperti nella materia oggetto delle linee guida stesse e per quanto attiene alla loro applicabilità”.

11 maggio 2011
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy