Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 27 APRILE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Influenza. Simg: “Già colpite 1 milione e 700mila persone”


Valle d’Aosta, Trentino e Campania le Regioni più colpite dalle sindromi parainfluenzali. Il picco arriverà a Natale. Il  presidente della Simg lancia l’allarme sulle possibili complicanze del virus e ricorda che il termine ultimo per vaccinarsi è entro la fine dell’anno.

17 DIC - L’influenza finora ha messo a letto 349.350 italiani, di cui 69.000 nella settimana compresa fra il 3 e il 9 dicembre. E, in questo periodo, 228mila persone sono state curate per malattie respiratorie acute (virus parainfluenzali), che da ottobre hanno fatto registrare complessivamente 1.721.400 casi. Lo rivela il Bollettino sull’influenza stilato dalla Società italiana di medicina generale.
 
“Le Regioni a maggiore incidenza – spiega Claudio Cricelli, presidente Simg – sono state la Valle d’Aosta, il Trentino e la Campania. Il freddo intenso degli ultimi giorni ha contribuito ad aumentare il numero di persone colpite dall’influenza rispetto alle settimane precedenti, con un’incidenza pari a 1,15 casi per mille abitanti (all’inizio di novembre era di 0,68 per mille). Ma il picco vero e proprio arriverà con le feste di Natale".

Quest’anno, ricorda la Simg, il virus sarà di gravità media rispetto al passato e colpirà complessivamente dai 4 ai 6 milioni di italiani, l’8% della popolazione. E i medici di famiglia si dichiarano pronti per affrontare al meglio la situazione. “In queste settimane – aggiunge Cricelli  – continuiamo ad insistere perché sempre più cittadini si vaccinino. Fino alla fine dell’anno si è ancora in tempo per ricorre a questo importante strumento di profilassi. Deve vaccinarsi soprattutto chi appartiene alle categorie a rischio, in particolare malati cronici, anziani e bambini. Da parte nostra, ci siamo attrezzati con la nostra rete di medici sentinella che effettua un monitoraggio quotidiano su tutto il territorio nazionale. Il nostro obiettivo come Simg è ridurre al massimo le complicanze della malattia. Abbiamo iniziato le rilevazioni a metà ottobre – conclude Cricelli – e dagli ultimi dati risulta che il virus influenzale è sempre più diffuso e le malattie respiratorie simili all’influenza stanno avanzando”.

17 dicembre 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy