Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Disturbi digestivi per 15mln di italiani. Medici e farmacisti lanciano campagna


Con il cambio di stagione, di alimentazione e il ritorno all’ora solare si ripresentano puntuali i disturbi gastrointestinali: in autunno il 58% delle persone presenta fastidi di questo tipo e 1 donna su 4 ne soffre in forma cronica. Per scoprire i possibili rimedi, a partire dal 1° novembre Simg e il network Apoteca Natura inaugureranno una campagna di sensibilizzazione.

01 AGO - Stipsi, gonfiore e bruciore di stomaco mandano al tappeto un italiano su quattro. Con il cambio di stagione, di alimentazione e il ritorno all’ora solare si ripresentano puntuali i disturbi gastrointestinali: in autunno il 58% delle persone presenta fastidi di questo tipo. Le donne sono 2 volte più colpite degli uomini (25% contro 11%) e la frequenza aumenta con l’avanzare dell’età. Per scoprire il tuo stato di salute e i possibili rimedi, Apoteca Natura e Simg (Società Italiana di Medicina Generale) inaugureranno, a partire dal 1° novembre in 500 farmacie in tutto il Paese, la campagna di informazione e prevenzione “Stomaco e intestino al centro della tua salute”. Con un semplice test gratuito, attraverso una serie di domande mirate, è possibile tracciare la propria “mappa” del benessere gastrointestinale e con l’aiuto del farmacista individuare soluzioni personalizzate.
“È un’importante attività di sensibilizzazione che ha il proprio punto di forza nelle farmacie dei servizi, veri e propri avamposti della salute a servizio del cittadino – spiega Claudio Cricelli, presidente Simg –. Chi si sottoporrà alla prova potrà ricevere in tempo reale importanti consigli di prevenzione e automedicazione”.
Il test sarà disponibile anche online (www.apotecanatura.it), dove si potrà effettuare in forma anonima e ritirare poi i risultati presso la farmacia Apoteca Natura più vicina. “La collaborazione con Simg – continua Cricelli - unisce il meglio delle due professionalità a vantaggio del cittadino/paziente. In base ai risultati di questo test personalizzato, infatti, il farmacista potrà svolgere un’importante funzione di sensibilizzazione e di filtro, aiutando la persona a prendere atto del suo problema e capire quando è opportuno rivolgersi al medico per un approfondimento”. E “la fitoterapia – aggiunge Giuseppe Ventriglia, medico Simg ed esperto di fitoterapia - rappresenta un’ottima soluzione complementare ai farmaci”.
Le cause dei disturbi gastrointestinali possono variare da persona a persona, ma è certo che ritmi frenetici, emozioni e ansie, stress e abitudini alimentari sregolate possono favorirne l’insorgenza. Inoltre, anche diete fai da te, fumo, assunzione eccessiva di alcol ed eccitanti come caffè, the e persino un abbigliamento troppo stretto, soprattutto in vita, contribuiscono ad acuire il problema. “Il primo rimedio – spiega Ventriglia,– è cambiare le proprie abitudini. Nei casi in cui i sintomi si presentino più frequentemente può essere opportuno intervenire con prodotti naturali”. Per la stipsi, spiega l’esperto, le piante più indicate sono Senna e Aloe, mentre per il bruciore e acidità di stomaco sono utili piante medicinali ad azione protettiva sulla mucosa gastrica come gel di Aloe, Altea, Orzo e sostanze minerali quali Nahacolite e Limestone. Per il gonfiore, infine, sono indicate piante come Finocchio, Cumino, Carvi o Menta, che da un lato favoriscono la fisiologica eliminazione dei gas e dall’altro influenzano positivamente le secrezioni e la motilità intestinali.  
 

01 agosto 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy