Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 16 LUGLIO 2019
Cronache
segui quotidianosanita.it

Igiene orale. Al via progetto per spiegarla ai bimbi accolti nei Villaggi Sos

Oggi in Italia già all’età di 4 anni un bambino su cinque ha lesioni cariose. L’importanza di un’educazione volta alla prevenzione è l’obiettivo per cui nasce la “Giornata del sorriso”, un progetto realizzato in collaborazione con l’Aidi.

19 APR - Ancora oggi, nel mondo, la carie rappresenta una minaccia per la salute orale dei bambini. In Italia la situazione non è migliore: recenti studi hanno infatti evidenziato che già a quattro anni 1 bambino su 5 presenta lesioni cariose e con il passare dell’età la percentuale aumenta sensibilmente. A 12 anni 1 ragazzino su 2 soffre di carie. Pur essendo una patologia infettiva, la carie è tuttavia prevenibile. La sua considerevole prevalenza nella popolazione infantile italiana suggerisce l’importanza di un’azione educativa. 
Ed è con questo obiettivo che è nata la “Giornata del sorriso”, un progetto che vuole far comprendere, con una modalità giocosa e partecipativa, gli strumenti e le tecniche per mantenere un sorriso sano ai bambini e ragazzi accolti nei Villaggi SOS in Italia.
Il progetto, realizzato in collaborazione con l’Aidi (Associazione Igienisti Dentali Italiani), prevede una ‘lezione interattiva’, a cura degli Igienisti Dentali. Gli incontri si terranno tra aprile e maggio 2012 nei Villaggi SOS di Saronno, Morosolo, Mantova, Vicenza, Roma e Ostuni.

“Far comprendere anche ai più piccoli l’importanza di un gesto apparentemente semplice come lavarsi i denti, usare correttamente gli strumenti, non scambiarsi lo spazzolino, diventa importante per la salute della loro bocca da adulti”, ha commentato Marialice Boldi, presidente Aidi. “L’opera di istruzione e sensibilizzazione alla prevenzione di noi igienisti dentali, insieme agli altri operatori del settore - ha proseguito - consente di prevenire dolore, cattive abitudini alimentari, errata articolazione del linguaggio, infezioni e aggravio conseguente sulla spesa pubblica”.

Attraverso dimostrazioni pratiche, supporti multimediali, giochi e quiz, gli Igienisti spiegheranno ai bambini le corrette tecniche e modalità di spazzolamento, l’importanza di spazzolino, dentifricio e abitudini alimentari per mantenere denti sani nel tempo. Verrà proiettato il cartone animato “Il Dr. Rabbit e la leggenda del Regno dei denti”, dove due simpatici dentisti a quattro zampe guideranno i bambini a importanti scoperte nel mondo dell’igiene orale. Al termine del corso, i partecipanti riceveranno un diploma di “Igienista Dentale”.
 
 
La “Giornata del sorriso” si inserisce tra le iniziative legate alla Campagna solidale “Aiutiamo l’Italia a sorridere”, il cui obiettivo è raccogliere 1 milione di sorrisi virtuali, traguardo che permetterà a Colgate di donare 100.000 euro a SOS Villaggi dei Bambini Onlus.

19 aprile 2012
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy