Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 06 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Palagiano (IdV): il ddl è “un mostro legislativo”


07 GIU - Il disegno di legge sul governo clinico “è un'altra presa in giro, l'ennesimo pannicello caldo che il governo propina ai cittadini per mascherare la sua inefficienza nell'affrontare i problemi reali della sanità pubblica”. Lo afferma Antonio Palagiano, capogruppo Idv in Commissione Affari Sociali, annunciando che l’Italia dei Valori è pronta a presentare in Aula una serie di emendamenti per migliorare quello che Palagiano definisce “un mostro legislativo, in cui la sanità è considerata solo nell'ottica di far quadrare i conti di buchi di bilancio creati da uomini che non pagheranno” perché “nessuna sanzione concreta è prevista per quei direttori generali che attraverso assunzioni inutili e clientelari hanno contribuito allo sperpero di denaro pubblico”.
Secondo il deputato, il testo crea inoltre “una serie di conflitti di interesse” come quello del direttore generale chiamato a valutare la sua struttura, o come quello dei medici che sceglieranno la libera professione e per i quali “sarà come per un giornalista lavorare la mattina in Rai e il pomeriggio a Canale 5. Il regolamento sull'intramoenia – aggiunge Palagiano - è stato deciso probabilmente dopo la stangata agli stipendi della manovra, è come dire ai medici 'lavorate dove vi pare perché qui abbiamo raschiato il fondo”.
E poi, il ddl “lascia la sanità nelle mani della politica e del clientelismo. Basti pensare che il deus ex machina delle aziende sanitarie, il direttore generale, continuerà a rispondere non al bene dei cittadini, ma alla parte politica che lo ha nominato”.
 

07 giugno 2010
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy