Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 AGOSTO 2022
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Conferenza Stato Regioni. Ecco i documenti che hanno tagliato il traguardo


Via libera alle linee di indirizzo sui Pdta per eradicare l’Hcv e a quelle prevenire e sovrappeso e obesità, alle risorse per le apparecchiature sanitarie a supporto di Mmg e Pls. Semaforo verde alle nomine dei rappresentanti nella Commissione Ecm, nel Comitato tecnico per la nutrizione e la sanità animale e al rinnovo dei membri del Cns, oltre quella di Carradori nel Consiglio di Amministrazione di Aifa

28 LUG -

Dalle linee di indirizzo per uniformare i Pdta necessari ad eradicare l’infezione da virus dell’epatite C e quelle per prevenire e sovrappeso e obesità. E ancora, dal riparto delle risorse che consentiranno di dotare Case della Comunità e studi di medici di famiglia e pediatri di libera scelta dei apparecchiature sanitarie come Ecg, spirometro, Eco fas, al riparto dei fondi per la raccolta dei dati da inserire nell’Anagrafe nazionale vaccini e per ottimizzare le cure dei pazienti affetti da malattie rare della retina.

Sono questi i principali provvedimenti che hanno tagliato ieri il traguardo in Conferenza Stato Regioni. Una seduta particolarmente ricca di punti di interesse sanitario.  

È infatti scattato il semaforo verde anche alle nomina di Tiziano Carradori come nuovo rappresentante della Conferenza nel Consiglio di Amministrazione di Aifa, di otto rappresentati per la ricostituzione della Commissione nazionale Ecm, e di quello regionali nel Comitato tecnico per la nutrizione e la sanità animale oltre che al rinnovo dei membri del Comitato direttivo del Centro nazionale sangue.

E stato poi reso il parere per il Regolamento che aggiorna il contenuto informativo della Sdo e quello sullo schema di D.lgs per adeguare e raccordare alle disposizioni europee la normativa nazionale in materia di prevenzione e controllo delle malattie animali, trasmissibili agli animali o all’uomo. Raggiunta infine l’intesa sullo schema di Regolamento “Norme in materia di disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem ai fini di studio, di formazione e di ricerca scientifica”

Rinviata invece l’intesa sull’erogazione di ausili per persone con disabilità fisica che svolgono  lo attività sportive amatoriali.



28 luglio 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy