Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Giornata mondiale diabete. Zaffini (FdI): “Ancora poca informazione. Necessari investimenti in formazione e prevenzione”


"I dati dell'International Diabetes Federation sono chiari, in Italia quasi 5 Milioni di persone (18+ anni) hanno il diabete e circa 1 milione di persone non è consapevole di averlo. Sono numeri che danno evidenza di un importante problema di formazione e conoscenza riguardo gli aspetti di questa patologia", ha spiegato il presidente della commissione Sanità del Senato.

14 NOV -

"È fondamentale incentivare l'informazione approfondita sul diabete e sui corretti stili di vita. I dati dell'International Diabetes Federation sono chiari, in Italia quasi 5 Milioni di persone (18+ anni) hanno il diabete e circa 1 milione di persone non è consapevole di averlo. Sono numeri che danno evidenza di un importante problema di formazione e conoscenza riguardo gli aspetti di questa patologia".

Lo ha affermato Francesco Zaffini, Presidente della 10a Commissione Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale ,che ha preso parte all'evento tenutosi in occasione della Giornata Mondiale del Diabete.

"Si tratta di una malattia cronica che come tale, tende ad essere erroneamente sottovalutata. È una malattia invalidante, con enormi rischi, che ha dei costi diretti e indiretti. Deve essere molto attenzionata ed è fondamentale investire su campagne di informazione e di prevenzione. Da parte della commissione - ha concluso il Presidente Zaffini - massima disponibilità di creare una sinergia con le società scientifiche e le associazioni dei pazienti e lavorare insieme”.



14 novembre 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy