Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 18 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Ddl riordino farmacie: Tomassini, “Per diventare legge servirà oltre 1 anno”


“E’ un provvedimento largamente condiviso, non solo dalla Maggioranza, ma ci vorrà del tempo, che è quello necessario per una legge organica di riordino di un settore”. Ad affermarlo a Quotidiano Sanità  è il presidente della commissione Igiene e Sanità del Senato, Antonio Tomassini, aggiungendo che uno dei punti fermi del disegno di legge è che “il farmaco deve rimanere in farmacia”.

18 GEN - Tempi lunghi per l’approvazione del disegno di legge sul riordino del servizio farmaceutico. Si parla di “almeno un anno, al massimo un anno e mezzo”. Ad affermarlo al nostro quotidiano on line è il presidente della commissione Igiene e Sanità del Senato, Antonio Tomassini, precisando che questi sono i tempi per la conclusione definitiva dell’iter, che dopo l’approvazione in Senato prevede il passaggio alla Camera e l’eventuale rilettura, qualora ci fossero modifiche, a Palazzo Madama. “Si tratta del tempo necessario e giusto per una legge organica di riordino di un settore”, ha aggiunto Tomassini precisando che “il testo registra un larghissimo consenso e il ministro ha sostenuto oggi stesso che è interesse del Governo sostenerlo ed approvarlo”.
Tomassini assicura che il ddl sul riordino del settore del servizio farmaceutico è “una priorità” e che “la discussione generale è finita e non si riaprirà”. Insomma, “siamo sulla strada giusta, ma ci vorranno ancora dei mesi di lavoro per fare una riforma seria, che è stata cercata per oltre 15 anni”.
Riguardo ai contenuti del ddl, restano dei punti fermi, come “che il farmaco deve rimanere in farmacia”. Resta invece il nodo delle parafarmacie e della “distribuzione accessoria, “un problema nato per una certa disattenzione politica, ricollocandolo all'interno di un sistema virtuoso”.

18 gennaio 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy