Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 23 SETTEMBRE 2019
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Mangiare sano durante le feste. Dal Ministero le ricette e i consigli utili

Lorenzin: “Con l’aiuto di uno chef come Alessandro Circiello nelle pagine troverete indicazioni per scegliere, senza rinunce, i menù delle tradizionali giornate di festa. Al tempo stesso, poniamo attenzione a che i pasti non risultino eccessivamente lontani dalle regole di buona nutrizione, che devono guidarci tutto l’anno, per consentirci di rimanere in salute a lungo”. L’OPUSCOLO

22 DIC - Il menù per le feste di Natale? Che segua la tradizione ma senza perdere di vista la buona nutrizione. Questo il leit motif che caratterizza la terza edizione dell’opuscolo "Ricette mediterranee e consigli utili per le feste" predisposto dal Ministero della Salute e che contiene spunti per affrontare la preparazione alla tavola delle feste mantenendo sempre uno sguardo alla salute. Nel piccolo volume sono proposti  menu e ricette (con l’aiuto di uno chef come Alessandro Circiello) che coniugano il gusto e l’attenzione all’equilibrio nutrizionale, evitando comunque eccessi e squilibri alimentari. Utilizzando un linguaggio semplice vengono suggeriti menu nei quali viene soprattutto esaltata la nostra tradizione mediterranea, prevedendo ad esempio il consumo di pesce, legumi , verdure e frutta".

“Con l’arrivo del Natale tutti andiamo alla ricerca del regalo migliore per coloro ai quali vogliamo bene. È con questo spirito che ho visto con favore l’idea di riproporre, anche quest’anno, un opuscolo, che è disponibile sul nostro portale e che potete scaricare e stampare, col quale intendiamo farvi omaggio di proposte e suggerimenti per trascorrere questo periodo festivo nel benessere e in serenità. È un regalo che vi facciamo con affetto e che si presenta nello stile e con l’approccio tipico delle iniziative del Ministero della Salute”. Scrive il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin.  


“Infatti, nelle sue pagine troverete indicazioni per scegliere, senza rinunce, i menù delle tradizionali giornate di festa. Al tempo stesso, consentirà di porre attenzione a che i pasti non risultino eccessivamente lontani dalle regole di buona nutrizione, che devono guidarci tutto l’anno, per consentirci di rimanere in salute a lungo. Per far ciò, anche in questi giorni, ci siamo ispirati - con l’aiuto di uno chef noto come Alessandro Circiello - ai saggi principi della nostra tradizione mediterranea. E, dopo aver gustato i menu allestiti per voi, troviamo del tempo per fare un po’ di attività fisica, che ci aiuterà a restare in forma; ma anche questa sarà svolta in un modo “speciale”, sotto forma di gioco! Infine, un pensiero ulteriore per i nostri bambini: approfittando del tempo in più che possiamo trascorrere con loro, vi suggeriamo di avvicinarli all’esperienza del cibo, cucinando insieme e illustrando caratteristiche nutrizionali, tradizioni e valori. Il nostro augurio è che quest’opuscolo vi accompagni nelle giornate festive, aiutando a vivere momenti di gioia, nella condivisione del buon cibo”.

22 dicembre 2015
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy