Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 27 LUGLIO 2016
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

La settimana in Parlamento. Ddl Responsabilità professionale: inizia la discussione in commissione Igiene e Sanità al Senato

Primo approdo martedì in commissione Igiene e Sanità per il Ddl Gelli sulla responsabilità sanitaria. Prosegue poi in commissione Industria l’esame degli emendamenti del Ddl concorrenza. E poi Milleproroghe, norme anti spreco, consenso informato e audizioni su registro tumori.

14 FEB - La Camera dei deputati riapre i battenti lunedì 15 con la discussione sulle linee generali della Relazione della Commissione d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti sullo stato di avanzamento dei lavori di bonifica nel sito di Venezia-Porto Marghera(Doc. XXIII, n. 9). Seguirà nello stesso ambito la discussione sulla Relazione della Commissione d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti sulla situazione delle bonifiche dei poli chimici: il «Quadrilatero del Nord» (Venezia-Porto Marghera, Mantova, Ferrara, Ravenna) (Doc. XXIII, n. 11). Infine, si svolgerà la discussione sulle linee generali della mozione n. 1-1091 concernente iniziative in materia di mobilità urbana, extraurbana e ferroviaria. Le discussioni su questi temi proseguiranno tutta la settimana.


Nella riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo del 9 febbraio 2016 è stato stabilito che lunedì 15, dopo gli altri argomenti già previsti, avrà luogo la discussione generale delle mozioni 1-1139 e 1-1099 concernenti iniziative in materia di gestione delle crisi bancarie e di tutela dei risparmiatori, con particolare riferimento all'applicazione dello strumento del cosiddetto bail-in. Il seguito dell'esame avrà luogo nelle giornate successive, sempre dopo gli altri argomenti già previsti.

Martedì 16 (ore 10,30) saranno svolte interpellanze e interrogazioni. Mentre Mercoledì 17, al termine delle votazioni, avrà luogo la discussione sulle linee generali del Ddl 3119 - Deleghe al Governo e ulteriori disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo, agroalimentare, della pesca e dell'acquacoltura (collegato alla manovra di finanza pubblica, approvato dal Senato), il cui seguito dell'esame avrà luogo dalla giornata successiva.

Mercoledì (ore 15), inoltre saranno svolte interrogazioni a risposta immediata (question time), con trasmissione in diretta televisiva e sempre mercoledì avranno luogo le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri in vista del Consiglio europeo del 18 e 19 febbraio 2016. Venerdì 19 (ore 9,30) saranno svolte interpellanze urgenti.

Nel corso della settimana la Commissione Affari sociali, in sede referente, proseguirà l'esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Norme per la limitazione degli sprechi, l'uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale (C. 3057), e delle proposte di legge recanti Norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari (C. 1432).

In sede di audizioni informali, sarà poi svolta l'audizione di rappresentanti dell'Associazione italiana di oncologia medica (AIOM), della dottoressa Lucia Bisceglia, coordinatrice regionale Registro Tumori Puglia, del dottor Stefano Ferretti, responsabile registro tumori Area Vasta Emilia Centrale, del dottor Antonello Soro, garante per la protezione dei dati personali, e il seguito dell'audizione di rappresentanti dell'Istituto nazionale di statistica (ISTAT) e dell'Istituto superiore di sanità (ISS), nell'ambito dell'esame delle proposte di legge recanti Istituzione e disciplina del Registro nazionale e dei registri regionali dei tumori (C. 3115).

In sede consultiva la Commissione, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, proseguirà l'esame del disegno di legge recante Deleghe al Governo e ulteriori disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo, agroalimentare, della pesca e dell'acquacoltura (C. 3119); per il parere alla VII Commissione Cultura inizierà l'esame del nuovo testo recante Istituzione del Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione e deleghe al Governo per la ridefinizione del sostegno pubblico all'editoria (C. 3317) e per il parere alla XIV Commissione Politiche dell'Unione europea inizierà l'esame del disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2015 (C. 3540).

La Commissione, infine, svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Il Senato riprende i lavori Martedì 16. All’attenzione di Palazzo Madama per tutta la settimana ci sarà il ddl n. 2081 sulla Disciplina delle unioni civili. Fissate per mercoledì alle 15.30 le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri in vista del Consiglio europeo del 18 e 19 febbraio 2016.

La Commissione Igiene e Sanità torna tra i banchi martedì. In primis sarà esaminato in sede consultiva il Decreto Milleproroghe. A seguire in sede referente vi sarà l'avvio dell'esame del ddl 2224, in materia di responsabilità professionale del personale sanitario. Al provvedimento, già approvato in prima lettura dalla Camera, cui è dedicata una Nota breve del Servizio studi.

In Commissione Industria prosegue l’esame del Ddl Concorrenza (n.2085).

14 febbraio 2016
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

In redazione
Lucia Conti
Luciano Fassari
Ester Maragò
Giovanni Rodriquez

Collaboratori
Eva Antoniotti (Ordini e professioni)
Gennaro Barbieri (Regioni)
Ivan Cavicchi (Editorialista)
Fabrizio Gianfrate (Editorialista)
Ettore Mautone (Campania)
Maria Rita Montebelli (Scienza)
Claudio Risso (Piemonte)
Edoardo Stucchi (Lombardia)
Vincino (Vignette)

Contatti
info@qsedizioni.it


Pubblicità
Tel. (+39) 02.28.17.26.15
(numero unico nazionale)
commerciale@qsedizioni.it

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy