Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Covid. Cabine elettorali in ospedali e Rsa. Voto a domicilio per persone in quarantena e isolamento. La circolare del Ministero della Salute


In vista delle elezioni del 3-4 ottobre si prevede l'istituzione di ulteriori sezioni ospedaliere nelle strutture sanitarie che ospitano Reparti Covid con posti letto da 100 a 199 posti, che si aggiungono a quelli già previsti dalla normativa vigente nelle strutture sanitarie da 200 posti in poi. Per il voto nelle Rsa i componenti deputati alla raccolta dovranno essere muniti di green pass. Potranno poi essere istituiti seggi speciali per la raccolta voti degli elettori sottoposti a quarantena o isolamento per Covid. LA CIRCOLARE

03 SET - Pronta la circolare del Ministero della Salute che, in vita delle prossime elezioni del 3-4 ottobre, disciplina le modalità di voto anche per le persone ricoverate negli ospedali, residenti nelle Rsa, oltre che la raccolta voto domiciliare per tutti colori che si trovano in quarantena o isolamento fiduciario per positività o contatto stretto con persone risultate positive al Covid.
 
Il riferimento normativo è il decreto-legge17 agosto 2021, n. 117, con il quale sono state disciplinate le modalità operative, precauzionali e di sicurezza per la raccolta del voto nelle consultazioni elettorali dell’anno 2021. Si prevede l'istituzione di ulteriori sezioni ospedaliere nelle strutture sanitarie che ospitano Reparti Covid con posti letto da 100 a 199 posti, che si aggiungono a quelli già previsti dalla normativa vigente nelle strutture sanitarie da 200 posti in poi. Con lo stesso provvedimento normativo, è stato disposto che tali sezioni ospedaliere, tramite seggi speciali, possano provvedere alla raccolta del voto domiciliare per gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19, nonché ricoverati presso le strutture sanitarie con Reparti Covid con meno di 100 posti letto.
 
Lo stesso decreto ha previsto inoltre che, nei comuni nei quali non sono ubicate strutture sanitarie che ospitano reparti Covid, possano essere istituiti, presso uno o più uffici elettorali di sezione di riferimento diversi dalle sezioni ospedaliere, seggi speciali. Questi seggi speciali provvedono alla raccolta del voto gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid.
 
Per il voto all'interno delle Residenze sanitarie assistite, i componenti delle sezioni ospedaliere e dei seggi speciali deputati alla raccolta del voto devono essere muniti di “Certificazione verde Covid-19”. Le operazioni di voto dovranno essere il più rapide possibile e dovranno svolgersi all’interno di locali dedicati, sufficientemente ampi ai fini del mantenimento del distanziamento e dotati di adeguato ricambio d’aria.

03 settembre 2021
© Riproduzione riservata
Allegati:

spacer Circolare

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy