Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Covid. Simg: “Grazie a vaccini e comportamenti virtuosi la curva pandemica si sta piegando”


Cricelli: “I medici di famiglia esprimono cauta soddisfazione sulla campagna vaccinale accompagnata dalle misure non farmacologiche. Si sta raggiungendo l’equilibrio tra capacità difensiva della comunità e degli individui nei confronti della patogenicità del virus”.

04 FEB - “Grazie ai milioni di vaccinati, il gregge sta piegando il virus. Si sta raggiungendo l'equilibrio tra capacità difensiva della comunità e degli individui nei confronti della patogenicità del virus, che resta alta ma si scontra con individui ormai sufficientemente difesi” sottolinea il Prof. Claudio Cricelli, Presidente SIMG.
 
La Società Italia di Medicina Generale e delle Cure Primarie interviene sulla fase attuale della pandemia. Si esprime soddisfazione per il risultato ottenuto, ma non si deve abbassare la guardia.
 
“Grazie ai 48 milioni di vaccinati con almeno una dose e ai 34 milioni di vaccinati con tre dosi, il gregge sta piegando il virus – sottolinea il Prof. Claudio Cricelli, Presidente SIMG - Si sta raggiungendo l'equilibrio tra capacità difensiva della comunità e degli individui nei confronti della patogenicità del virus, che resta alta ma si scontra con individui ormai sufficientemente difesi. Tale capacità difensiva è il risultato di numerosi fattori che concorrono al potenziamento dell’efficacia dei vaccini. L'uso intensivo delle  mascherine, l'accesso differenziato col Green Pass, l'esecuzione intensiva di tamponi e molte altre hanno ridotto verosimilmente del 30-40% il numero dei contagi e proporzionalmente il numero di ricoveri e decessi. L'efficacia complessiva è dunque il risultato di numerose misure ciascuna delle quali, se abolita o ridotta, potrebbe comportare delle conseguenze”.
 
 
“L'auspicato e atteso superamento del Covid-19  non va solo attribuito all’indebolimento del virus, peraltro da dimostrare,  ma ai comportamenti virtuosi di gran parte della popolazione del nostro Paese e del mondo che ha inoltre aderito alla vaccinazione di massa oltre che allo straordinario contributo del nostro SSN e dei sanitari del nostro Paese” conclude il Prof. Cricelli.

04 febbraio 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy