Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

TOLC Medicina: un attacco hacker sul sito CISIA? I legali indagano

di Gloria Frezza

Sui social impazzano le teorie su cosa sia successo al sito CISIA, che gestisce il TOLC di Medicina, quando durante il weekend è risultato inutilizzabile. In caso di attacco hacker potrebbero essere stati inficiati anche i database dei quiz. Lo studio Leone&Fell: “Se le domande venissero diffuse la prova dovrebbe essere annullata”.

10 LUG -

Sui social network durante lo scorso fine settimana si è discusso di un attacco hacker sul sito del TOLC di Medicina. Il sito CISIA, ente che si occupa della gestione del TOLC-Med è risultato inaccessibile per centinaia di candidati alla sessione di luglio (15-25). L'errore sarebbe derivato dal sistema online di "proctoring" del sito del Consorzio inter universitario per l'Accesso alle Scuole di Ingegneria e Architettura, che da quest'anno - per scelta del Ministero dell'Università - gestisce anche il test di Medicina.

Nella mattinata di lunedì il servizio era tornato regolare, ma la preoccupazione dei candidati è stata molto forte. C’è infatti la possibilità che anche il database che contiene i quiz da somministrare nei dieci giorni che vanno dal 15 al 25 luglio potesse trovarsi nel sito CISIA e che, quindi, se l'attacco hacker fosse confermato.

Lo studio legale Leone-Fell & C. che da anni segue i test d’accesso, rivelando falle e contestando le irregolarità riscontrate, ha già ricevuto mandato da alcuni candidati per richiedere l’accesso agli atti e capire cosa sia successo nelle scorse ore.

“Il problema di base – spiegano Francesco Leone, Simona Fell e Floriana Barbata, soci fondatori dello studio legale – riguarda la possibilità che anche il database contenente i quiz da somministrare ai TOLC di luglio sia alloggiato all'interno del sito del CISIA. Una possibile violazione del database inficerebbe il regolare svolgimento di tutta la sessione d’esame. Cosa potrebbe accadere infatti se alcune delle domande, se non tutte, venissero diffuse? L’intera prova dovrebbe essere annullata. Per tale ragione, noi per primi, nell’interesse di tutti i candidati, vogliamo vederci chiaro”.

Le iscrizioni sono aumentate

Con 88.679 iscrizioni, la partecipazione alla sessione estiva dei TOLC-Med e Vet ha visto un incremento superiore all’11% delle presenze rispetto allo scorso aprile. Nello specifico il TOLC-Med è cresciuto di oltre 11 punti percentuali, mentre il TOLC-Vet ha segnato un incremento superiore al 15%.

La maggioranza di studenti e studentesse iscritte ha già svolto la prova nella prima sessione, si tratta del 75% nel caso del TOLC per le professioni mediche (pari all’83% delle iscrizioni alla sessione precedente) e del 62% per il TOLC di medicina veterinaria (il 71% sulle iscrizioni alla prima tornata). Il surplus è probabilmente legato a chi ha deciso di fare il test solo dopo la maturità e non ha avuto modo di prepararsi ad aprile. I posti sono 18.133 dopo l'aumento promesso dalla ministra Anna Maria Bernini.

Gloria Frezza



10 luglio 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy