Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 21 NOVEMBRE 2017
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

L'Ordine dei Medici di Milano lancia il “Vademedicum”. Informazioni utili per i giovani medici

L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Milano lo ha realizzato al fine di aiutare i giovani medici nell'orientamento tra i diritti e i doveri della professione, giovani medici che, attraverso l’iscrizione all’Albo, si affacciano al mondo dell’attività professionale sempre più complesso dal punto di vista normativo

13 NOV - Un manuale chiaro già dal nome: “Vademedicum”. L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Milano lo ha realizzato al fine di aiutare i giovani medici nell'orientamento tra i diritti e i doveri della professione. Il manuale risulta  scaricabile dal sito omceomi.it e presto sarà disponibile in forma cartacea presso l'Ordine in via Lanzone.

Alla presentazione della Commissione dei Giovani medici e del ruolo e delle funzioni dell’Ordine, accompagnati dai servizi offerti, segue una descrizione del Ssn a partire dai principi che lo sottendono e, in particolare, alla sua universalità, in osservanza del nuovo concetto di salute introdotto dalla legge di istituzione del Ssn. La salute, a partire dal 1978, è stata intesa infatti non soltanto come bene individuale ma soprattutto come risorsa della comunità, accessibile a tutta la cittadinanza, in condizioni di uguaglianza, l’accesso universale all'erogazione equa delle prestazioni sanitarie, attuando l'articolo 32 della Costituzione.

Seguono poi i capitoli più operativi: Strumenti Pratici per iniziare; Previdenza; Trattamento economico; Lavoro; Scuole di Specializzazione Mediche; Corso di Formazione Specifica in; Medicina Generale; Formazione all’Estero; La Ricerca; Aspetti Medico-Legali della Professione; Nozioni di Prescrizioni e Certificazioni.


“Questo Vademecum che abbiamo ribattezzato Vademedicum – spiega Roberto Carlo Rossi, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Milano -  si pone come obiettivo ambizioso di essere utile principalmente ai giovani professionisti che, attraverso l’iscrizione all’Albo, si affacciano al mondo dell’attività professionale sempre più complesso dal punto di vista normativo. Si tratta di uno strumento dinamico, soggetto pertanto a periodici aggiornamenti, coerentemente con l’evoluzione dei servizi offerti”.

Lorenzo Proia

13 novembre 2017
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy