Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Lettere al direttore
segui quotidianosanita.it

Fondi per l’autismo, a che punto siamo

di Giovanni Marino

01 MAR - Gentile Direttore,
il ministero della Disabilità si avvia a chiudere la fase istruttoria per il trasferimento alle regioni dei 100 milioni destinati a progetti per persone con disturbi dello spettro autistico. L’esame delle delibere regionali è passaggio fondamentale per accertare la corrispondenza alle linee guida ministeriali. Il bando che indica obiettivi, settori d’intervento e tempi di presentazione delle domande, è stato pubblicato in Gazzetta lo scorso ottobre. La data di consegna era il 9 gennaio. Gli atti regionali sono arrivati in ordine sparso, pochi entro la data stabilita.

A distanza di due mesi dalla scadenza mancano ancora all’appello le determinazioni di Calabria e Puglia, insieme a quelle di Lombardia e Lazio giustificate perché impegnate nelle recenti elezioni. Per l’avvio reale delle azioni passeranno però ancora mesi. Le Regioni, infatti, dopo aver ricevuto i fondi dovranno a loro volta destinarli ai soggetti scelti per l'attuazione del piano. Toccherà infatti a Distretti Asl, o Comuni o Consorzi di Comuni individuare i progetti da finanziare e curare la fase operativa.

Per altro i modelli attuativi cambiano da Regione a Regione. Molte regioni hanno proceduto ad individuare le linee di spesa, pur se in coerenza ai criteri indicati dal ministero, in modo burocratico, senza coinvolgere appieno le associazioni dei genitori e Angsa.

Alla richiesta avanzata dalla famiglie con una lettera inviata al presidenti regionali e agli assessori alla sanita, spesso si è dato seguito in modo formale, solo in rari i casi con un coinvolgimento effettivo così come richiesto. In ogni caso, ormai i piani sono definiti e la messa terra dei fondi anche se con lentezza procede in linea con quanto previsto.

La macchina è in moto. In ballo ci sono iniziative attese con urgenza e fondamentali per garantire una rete di servizi adeguata ai bisogni delle migliaia di persone nello spettro autistico.

Giovanni Marino
presidente nazionale Angsa



La situazione delle Regioni italiane:
- In blu le regioni che hanno approvato e pubblicato una delibera con il Progetto inviato al ministero.- In azzurro quelle in cui abbiamo notizie della presentazione del progetto o della manifestazione di interesse al ministero ma non è stato ancora pubblicato ufficialmente.- In grigio quelle in cui abbiamo indiscrezioni che l’amministrazione abbia manifestato l'interesse o presentato un progetto ma non c’è nessuna conferma ufficiale
- In bianco quelle su cui non abbiamo ancora notizie.
- Il Lazio e Lombardia (in arancione) hanno appena votato e hanno qualche tempo in più.


01 marzo 2023
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer Mappa

Altri articoli in Lettere al direttore

lettere al direttore
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy