Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 29 APRILE 2024
Lettere al direttore
segui quotidianosanita.it

Maggiori investimenti in sanità genererebbero risparmi

di Marco Ceresa

02 NOV - Gentile direttore,
visti i gravi ritardi nell’assolvimento dei bisogni sanitari e le gravi carenze di personale, occorrerebbe chiedersi, da parte del legislatore, come si possono ancora attrarre sanitari e medici ad operare nel SSN, in particolare nel sistema pubblico e nel privato accreditato.

Certo non si attrae il personale sanitario prospettando loro tagli di pensione, soprattutto a fronte di livelli di stipendio scandalosi che sono da decenni i più bassi d’Europa …

Eppure le regole di mercato vorrebbero che, di fronte alla carenza di un bene fondamentale, esso venga maggiormente valorizzato ….

Invece, inspiegabilmente, così non sta accadendo per il personale sanitario e medico in particolare, certo carente ma evidentemente non ritenuto importante.

Infatti non vi è alcun cenno, né alle necessarie stabilizzazioni e riconoscimento curricolare delle attività di coloro che ancora precari operano nel SSN (piuttosto si pagano gettonisti per tappare buchi ….), né tanto meno a significativi adeguamenti di stipendio del personale alla media Europea e peraltro neanche a miglioramenti di condizioni lavorative che andrebbero almeno liberate da clausole e vincoli obsoleti.

Se non sarà cambiata radicalmente e celermente la prospettiva, è facilmente prevedibile la prosecuzione della fuga di sanitari verso l’estero o verso settori maggiormente remunerativi dell’attività privata, con grave progressivo ed insanabile svilimento del SSN.

Va ricordato che la salute, in tutti gli ambiti dell’esistenza, è un bene primario ed assoluto per ciascuno, è la conditio sine qua non per ogni cosa e per ogni altro valore della Vita di tutti, quindi la sua tutela dovrebbe avere la priorità assoluta... La lezione del Covid avrebbe dovuto almeno insegnare questo ... ma evidentemente non è stata ancora colta.

Eppure dovrebbe essere ovvio anche per i decisori di qualsiasi parte politica, che, considerando il benessere della popolazione e quindi inevitabilmente anche la sua maggior capacità produttiva, ogni investimento in Sanità non è un costo ma in realtà è un risparmio ed ogni risparmio in Sanità è in realtà un costo...

Marco Ceresa
Medico

02 novembre 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lettere al direttore

lettere al direttore
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy