Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Lettere al direttore
segui quotidianosanita.it

Più sinergie per i sindacati in sanità

di Danilo Mazzacane

22 MAR - Gentile Direttore
le scrivo in qualità di segretario generale della società scientifica degli oculisti ambulatoriali GOAL per ribadire la necessità di maggiori sinergie e coesione tra sindacati nel mondo della Sanità, viste le sfide importanti del mondo del lavoro in continua evoluzione.

Segnalo che è stato posticipato come scadenza un interessante bando dalla Commissione europea che cofinanzia progetti inerenti misure di informazione e formazione a favore delle organizzazioni dei lavoratori, con scadenza il 16 aprile 2024 (a seguito di posticipo). Ritengo che occorra parteciparvi uniti.

L’obiettivo è rafforzare la capacità delle organizzazioni dei lavoratori di affrontare, a livello UE/transnazionale, le nuove sfide correlate ai cambiamenti nel mondo del lavoro e al dialogo sociale. Saranno particolarmente apprezzati progetti di attuazione, a livello comunitario o nazionale, per accordi autonomi delle parti sociali conclusi a livello dell'UE; programmi di lavoro dei Comitati di Dialogo Sociale Europeo esistenti.

Inoltre è fondamentale, anche in vista delle elezioni europee, che si comprendano i problemi della Sanità nei diversi Stati e si valutino le best practices per metterle in atto. Il nostro problema è che non vi è stata programmazione negli anni scorsi per mantenere efficiente il SSN. Non vi è attualmente attrattiva per i giovani medici affinché decidano di intraprendere la professione nel SSN. E, per l’Italia è impossibile abbattere le liste di attesa se non vi sono i medici per erogare le prestazioni sanitarie.

Inoltre con il nuovo tariffario delle prestazioni sanitarie, anche le strutture sanitarie private convenzionate sono in crisi perché non coprono i costi ed i medici migreranno verso il privato puro, oppure verso mete estere.

Anche nel privato convenzionato i medici sono poco retribuiti e meno tutelati contrattualmente. Anche la situazione degli infermieri è notevolmente critica. La politica pare condurre una operazione al risparmio intesa come una riduzione del costo del lavoro, mentre occorrerebbe investire per risparmiare nel lungo periodo.

Il bando europeo aperto potrebbe aiutare a sviluppare misure che contribuiscano ad affrontare le sfide occupazionali, sociali ed economiche identificate nel Pilastro europeo dei diritti sociali; a identificare nuove forme di lavoro, comprese le piattaforme di lavoro on line per una telemedicina più efficiente. Il bando finanzierà attività quali: conferenze, seminari, tavole rotonde, studi, sondaggi, pubblicazioni, corsi di formazione, sviluppo di strumenti di formazione, creazione di reti, sviluppo e scambio di migliori pratiche che già si attuano, ma che vanno migliorate nei contenuti spesso.

Il budget complessivo a disposizione del bando è pari a 6.450.000 euro e la Commissione europea intende finanziare massimo 20 progetti. Segnalo anche di aver conosciuto tre studenti di Taiwan che sono stati premiati di recente a Milano dalla Commissione europea presso la Federazione delle Associazioni scientifiche e tecniche per un loro innovativo progetto di una app che consente esami relativi alla salute dell’occhio e che hanno ricevuto a Milano persino una medaglia d’oro per il loro progetto “Look your eyes,know your life~A portable body detection device”.

Gli studenti Li-Chun Chang (2005) della Taoyuan Yuda High School di Taiwan; Cheng-Lun Chen (2006) del Taoyuan Municipal Taoyuan Senior High School di Taiwan e Chih-hao Ou Yang (2006) della Shin Shing High School dimostrano che la cooperazione, la ricerca avanzano, mentre i sindacati forse fanno fatica a catalizzare giovani e a unire le forze un pò in tutto il mondo.

Una maggiore interazione con quanto viene realizzato fuori dall’Italia si impone con urgenza e dovrebbe stimolare una politica di scambi di conoscenze ed esperienze in tutti i settori, non escluso quello sanitario.

Sarebbe auspicabile e gradita l’apertura di un forum con fini esclusivamente propositivi.

Ringrazio per l’attenzione.

Danilo Mazzacane
Segretario generale GOAL

22 marzo 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lettere al direttore

lettere al direttore
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy