Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 01 MAGGIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Lazio. San Camillo. In stato di agitazione i dipendenti del comparto


Non solo i medici, anche gli infermieri, i tecnici e gli ausiliari dell’Ao romana denunciano le critiche condizioni di lavoro a cui sono sottoposti a causa della mancanza di personale non medico. Nei prossimi giorni saranno promosse iniziative di protesta.

17 MAG - Le critiche condizioni dell’organizzazione del lavoro dell’Ao San Camillo di Roma non riguardano solo i medici, ma anche in personale del comparto (infermieri, tecnici, ausiliari…), che hanno infatti proclamato lo stato di agitazione e chiesto alla Regione e alla direzione aziendale “provvedimenti urgenti” per sanare una situazione che oggi mette a rischio “l'assistenza al cittadino e la sicurezza degli operatori”.

“Il piano di rientro della Regione – spiegano in una nota i responsabili aziendali della Cgil Fp, Cisl Fp e Uil Fol - è stato nuovamente bocciato dal ministero dell'Economia, sono state messe in discussione anche le poche assunzioni in deroga che erano previste, dimentichiamo quindi che si possa contare su aumenti del personale nei prossimi e cruciali mesi estivi”.
 
A tutt'oggi, inoltre, “non si vede nessun piano organizzativo per l'estate. Vista l'incapacità di questa direzione di prendere decisioni risolutive e radicali dei problemi dell'azienda, noi diciamo chiaramente che non è più possibile pretendere l'efficienza dei servizi, senza adeguate risorse”.

“Niente operazioni di facciata”, avvertono Cgil, Cisl e Uil. “Dobbiamo dire chiaramente che senza provvedimenti urgenti e sostanziali si mette in discussione l'assistenza al cittadino e la sicurezza degli operatori. Abbiamo coscienza di essere arrivati ad un punto di non ritorno, non vogliamo vedere il nostro ospedale scivolare nel caos organizzativo, incapace di dare risposte ai cittadini e non vogliamo neanche pensare a drammi come quelli di altre strutture sanitarie private, dove sono stati messi in discussione anche gli stipendi”.

Le sigle sindacali del comparto invitano tutti i lavoratori alla mobilitazione e annunciano che nei prossimi giorni saranno comunicate le date e le iniziative che saranno intraprese per protestare contro l’attuale situazione di crisi.
 

17 maggio 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy