Quotidiano on line
di informazione sanitaria
05 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Biotecnologie che aiutano l’agricoltura. Assobiotec: l’evidenza scientifica prevalga sui pregiudizi


24 GEN - L’Italia non può rimanere fuori dalla competitività internazionale e per farlo deve seguire tutte le innovazioni in materia di biotecnologie. È questa la sintesi del pensiero di Riccardo Palmisano, Presidente Assobiotec, espresso in occasione dell’evento “Biotecnologie che aiutano l’agricoltura” organizzato, dall’ Associazione Luca Coscioni.
“Abbiamo seguito con grande attenzione l’iniziativa – ha spiegato Riccardo Palmisano - convinti come siamo che l’evidenza scientifica debba prevalere sui pregiudizi. In particolare, in tema di produzioni agricole, se il nostro Paese vuole mantenere competitiva la qualità e la quantità delle produzioni nazionali, non possiamo fare a meno di ricerca e innovazione, tanto nel settore privato che in quello pubblico”.

“Le nuove conoscenze ed evidenze scientifiche – ha continuato il Presidente Assobiotec - ci dicono che le tecniche di genome editing permettono oggi di correggere le “parole all’interno del libretto di istruzioni” degli organismi viventi, senza ricorrere a geni estranei. Queste tecniche vanno certamente nella direzione di aumentare la competitività internazionale e l’Italia non può rimanerne fuori. Ecco perché il nostro auspicio è che al loro sviluppo vengano destinati interventi adeguati ad aumentare efficienza, produttività e sostenibilità del Paese. Aggiungiamo, infine, che, trattandosi di tecniche che non introducono DNA estraneo nei prodotti, non possono e non devono essere vagliate alla luce delle normative europee attualmente vigenti sugli OGM, altrimenti i costi per il loro sviluppo - ha concluso - sarebbero così elevati da bloccarne in partenza il potenziale di innovazione"
 

24 gennaio 2017
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy