Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Denti. Fluoruro di diammina d’argento efficace nel prevenire l’80% delle carie


Nella prevenzione e nel contrasto all’avanzare della carie, il fluoruro di diammina d’argento ha dimostrato un’efficacia pari all’80% in uno studio USA che ha coinvolto circa 3mila bambini statunitensi. Il fluoruro di diammina d’argento è un liquido che si stende sulla superficie dei denti.

13 FEB - Il fluoruro di diammina d’argento, un liquido che si stende sulla superficie dei denti per prevenire le carie o per non farle peggiorare, è efficacie nel proteggere i denti quanto l’uso di sigillanti a base di capsule di vetro ionoforo. È quanto riporta un team della New York University che ha pubblicato, su JAMA Open Network, i risultati di un trial clinico condotto su quasi 3000 bambini in età scolastica.

Per proteggere i denti dei bambini dalle carie, i Centers for Disease Control and Prevention americani hanno raccomandato e finanziato programmi con sigillatori a base di capsule di vetro ionoforo. Il team americano ha voluto confrontare l’efficacia di questa tecnica che definisce ‘complessa’ rispetto a una strategia più semplice, ovvero quella a base di fluoruro di diammina d’argento. Entrambi i trattamenti non sono invasivi e vengono applicati alla superficie dei denti per prevenire e arrestare le carie nei bambini.

Il trial, denominato CariedAway, ha incluso 2.998 bambini di cui la gran parte provenienti da famiglie in condizioni economiche disagiate. All’inizio dello studio, i ricercatori hanno condotto delle visite odontoiatriche nel corso delle quali hanno raccolto evidenze sulle condizioni della dentatura dei bambini, per poi applicare uno dei due rimedi. Dai risultati è emerso che sia il trattamento ‘semplice’ a base di fluoruro di diammina d’argento che quello ‘complesso’ con capsule di vetro ionoforo erano efficaci, con la possibilità di prevenire più dell’80% delle carie. Il primo metodo, però, è più semplice da applicare e più economico e costituisce, dunque, una valida alternativa al secondo.

Fonte: JAMA Network Open 2023

13 febbraio 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy