Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 01 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Giornata Mondiale del Diabete. Fimp: “Massimo supporto all’attuazione dello screening pediatrico del diabete di tipo 1 per ridurre il peso della malattia su ragazzi e famiglie”


“La legge ci permette di esplicare al massimo la nostra mission che è quella della prevenzione, innanzitutto, e della presa in carico delle cronicità, come nel caso del diabete di tipo 1, garantendo la continuità dell’assistenza lungo l’arco della crescita e dello sviluppo del bambino e dell’adolescente”.

14 NOV -

“La legge istitutiva dello screening nazionale pediatrico per il diabete di tipo 1 e la celiachia è una legge innovativa, unica al mondo, che potrà avvalersi, per la sua piena attuazione, del supporto della rete capillare dei settemila Pediatri di Famiglia che rappresentano il pilastro delle cure pediatriche sul territorio”, ha dichiarato Antonio D’Avino, presidente nazionale della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), intervenuto all’evento ‘Un nuovo inizio: i traguardi da raggiungere con la legge 15 settembre 2023, n. 130’ che si è svolto questa mattina a Palazzo Montecitorio su iniziativa del Vicepresidente della Camera dei Deputati, Giorgio Mulé, nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata Mondiale del Diabete.

“L’attenzione alla diagnosi precoce del diabete e alla prevenzione delle sue complicanze - ha aggiunto il presidente FIMP - è un obiettivo primario della Pediatria di Famiglia per assicurare ai bambini e ragazzi che ne sono affetti la migliore qualità e aspettativa di vita e per alleggerire il peso della malattia sulle famiglie. Questa legge ci permette di esplicare al massimo la nostra mission che è quella della prevenzione, innanzitutto, e della presa in carico delle cronicità, come nel caso del diabete di tipo 1, garantendo la continuità dell’assistenza lungo l’arco della crescita e dello sviluppo del bambino e dell’adolescente”.

“Un sentito ringraziamento all’Onorevole Giorgio Mulé per aver sostenuto la proposta e l’iter legislativo che ha portato all’approvazione della Legge 130, una norma in cui crediamo molto e che auspichiamo possa trovare ampia e concreta applicazione su tutto il territorio nazionale. La Pediatria di Famiglia è pronta a dare il proprio contributo; confidiamo che la capillarità e la continuità del rapporto fiduciario che il Pediatra instaura fin dai primi giorni di vita con la famiglia possano rappresentare un importante strumento nella lotta al diabete di tipo 1”, ha concluso il presidente D’Avino.



14 novembre 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy