Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 01 MAGGIO 2024
Studi e Analisi
segui quotidianosanita.it

È online la Campagna per la donazione di organi 2012


24 MAG - Un donatore moltiplica la vita. E' questo lo slogan della campagna di comunicazione 2012 per la donazione di organi e tessuti realizzata dal Ministero della Salute in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti e le principali associazioni di volontari e di pazienti di settore: Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule (Aido), Associazione nazionale emodializzati (Aned), Confederazione Forum nazionale delle associazioni di nefropatici, trapiantati d’organo e di volontariato (Forum), Associazione cardio-trapiantati italiani (Acti), Associazione italiana trapiantati di fegato (Aitf), Federazione nazionale associazioni di volontariato malattie epatiche e trapianto (Liver Pool), Associazione Marta Russo e Associazione donatori midollo osseo (Admo).

La campagna è la stessa dello scorso anno. Il motivo, ha spiegato il ministero, è quello di "ampliare la riconoscibilità delle iniziative di comunicazione".

A distanza di più di 10 anni dalla legge sui trapianti, nel corso dei quali obiettivi prioritari sono stati quelli di informare (aumentare il numero delle informazioni e delle nozioni in tema di donazione e trapianto) e rassicurare (offrire elementi confortanti rispetto all’affidabilità, alla trasparenza e all’efficienza del sistema), la finalità della campagna 2012 è, soprattutto, quella di promuovere una “call to action”, vale a dire una chiamata all’azione che spinga le persone a compiere un'azione, cioè a dichiarare la propria volontà e a farla dichiarare a chi ha vicino.

L’iniziativa centrale è rappresentata dall’attivazione di una vera e propria ‘piazza virtuale’, www.moltiplicalavita.it, dedicata integralmente al mondo delle donazioni e dei trapianti d’organi, al funzionamento della quale contribuiranno tutti gli attori coinvolti nella campagna.   
Realizzato in collaborazione con l’Università di Roma Tor Vergata,  www.moltiplicalavita.it fornisce una panoramica a 360 gradi sulle tutte le questioni collegate alla donazione e al trapianto di organi, cellule e tessuti. Oltre a contenere informazioni e approfondimenti sui principali protagonisti della rete trapiantologica italiana (istituzioni centrali e locali, associazioni di pazienti e volontari), il sito permette di ottenere indicazioni pratiche sulla donazione e sul trapianto, in modo da rispondere alle diverse domande ed esigenze informative espresse dai cittadini sulla normativa, sul sistema delle dichiarazioni di volontà, sulle modalità di prelievo e trapianto, sui servizi esistenti sul territorio e sui dati epidemiologici.

La sezione multimediale contiene in modo organico tutto il materiale prodotto negli anni più recenti, per favorire la diffusione della cultura della donazione. Sono pubblicate in quest’area le campagne di sensibilizzazione realizzate dalle istituzioni e dalle associazioni, le interviste agli esperti medici, e saranno pubblicati presto anche i più significativi contributi video inviati dagli utenti, che permetteranno di raccogliere e presentare esperienze personali, testimonianze, iniziative locali e altre segnalazioni. Un ruolo speciale, in questo caso, lo avranno proprio le associazioni, chiamate a convogliare nella “piazza virtuale” la loro importante attività sul territorio.

In chiave interattiva, il sito permette anche di effettuare sondaggi tra gli utenti e rispondere a curiosità sul tema della donazione.
Per rafforzare la presenza sul web e coinvolgere le generazioni più giovani, la campagna sarà presente anche sui social network più diffusi al mondo: Facebook e Twitter. Una redazione costituita ad hoc si occuperà di filtrare il materiale testuale e audiovisivo che verrà inviato dagli utenti e provvederà ad animare le discussioni sul tema. A poche ore dall’apertura dei due spazi, ci sono già oltre 200 utenti collegati alla pagina Facebook e più di 100 follower su Twitter.

Una campagna web 2.0, portata avanti in modo congiunto dal Ministero della Salute, dal Cnt e dalle Associazioni che si configura come una novità assoluta su un tema così rilevante.

24 maggio 2012
© Riproduzione riservata

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy