Grosseto. Uomo di 76 anni muore per trasfusione sbagliata. Magistratura chiede autopsia
L'uomo era stato ricoverato l'8 agosto a causa di una polmonite. Dopo qualche giorno il trasferimento in rianimazione, sino al tragico errore di domenica. Al paziente sarebbe stato somministrato del sangue destinato a un altro ricoverato. I familiari hanno presentato una denuncia alla polizia.
26 AGO - Un uomo di 76 anni è deceduto ieri sera all'Ospedale Misericordia di Grosseto, dove era stato ricoverato lo scorso 8 agosto a causa di una polmonite. Nei giorni scorsi il paziente era stato trasferito in rianimazione a causa di un peggioramento del quadro clinico dovuto a problemi respiratori. Domenica mattina all'uomo sarebbe stato somministrato del sangue destinato a un'altro ricoverato. Una volta accortosi del tragico errore, il personale sanitario avrebbe cercato di rimediare, ma vanamente, sino alla morte del 76enne.
La magistratura ha disposto l'autopsia e infatti il corpo si trova nell'obitorio dell'ospedale a disposizione dell'autorità giudiziaria. I familiari hanno presentato una denuncia alla polizia, che ha già avviato indagini con la squadra mobile. Sequestrata la cartella clinica. La Asl di Grosseto ha avviato un'indagine interna per ricostruire i passaggi della vicenda e per individuare la dinamica dell'errore.
26 agosto 2013
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Cronache
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Presidente
Ernesto Rodriquez
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy