Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 08 MAGGIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Merck premia i giornalisti. Il tema sarà “Il valore della persona: il paziente al centro del percorso terapeutico-assistenziale”


La partecipazione al Premio Giornalistico Merck è gratuita ed è riservata ai giornalisti (professionisti e/o pubblicisti) regolarmente iscritti all'Ordine Nazionale. Possono concorrere gli autori di articoli e servizi radiotelevisivi in lingua italiana pubblicati o trasmessi dal 12 ottobre 2015 al 31 maggio 2016, all’interno dei quali vengano trattate tematiche relative alla centralità del paziente.

28 OTT - Riconoscere e valorizzare il ruolo dei professionisti dell’informazione chiamati ad informare sul tema della centralità del paziente e sugli aspetti che la riguardano. Questo l’obiettivo del Premio Giornalistico Merck “Il valore della persona: il paziente al centro del percorso terapeutico-assistenziale”, che Merck Serono S.p.A., affiliata italiana di Merck, azienda leader in ambito scientifico e tecnologico, ha annunciato lo scorso 7 ottobre in occasione dell’incontro “Biotecnologie ed Innovazione in Medicina sul Web 2.0. Fonti di Informazione, Fruitori, Linguaggi”. L’iniziativa mira a sottolineare la grande responsabilità che i media hanno nel sensibilizzare le Istituzioni e l’opinione pubblica in merito alla necessità di una Sanità che riconosca sempre più la centralità del paziente all’interno del Sistema Salute.

“Con il Premio Giornalistico Merck - dichiara Antonio Messina, Presidente e Amministratore Delegato di Merck Serono S.p.A. - intendiamo non solo riconoscere l’importanza di una corretta informazione in ambito healthcare, ma anche stimolare i giornalisti a dare spazio ad un tema a noi molto caro e spesso sottovalutato, quello appunto della Centralità del Paziente. Un paziente adeguatamente informato e coinvolto durante il suo percorso terapeutico, - prosegue il Dottor Messina - è infatti più consapevole dei propri bisogni, più attento e maggiormente aderente alle terapie con conseguente miglioramento delle sue condizioni di salute. Attraverso questa iniziativa – conclude Antonio Messina – Merck vuole offrire il proprio contributo per richiamare l’attenzione di tutti gli attori del settore sull’esigenza di rispondere ai bisogni, alle preferenze e a i valori del cittadino-paziente”

Saranno considerati idonei a partecipare al Premio Giornalistico Merck i lavori riguardanti:

♦Iniziative volte a migliorare l’assistenza al paziente
♦L’importanza dell’empowerment dei pazienti con patologie croniche
♦La comunicazione medico-paziente
♦Il diritto all’uguale accesso alle terapie su tutto il territorio nazionale
♦Le Soluzioni eHealth che migliorano l’assistenza e la qualità della vita del paziente

La partecipazione al Premio Giornalistico Merck è gratuita ed è riservata ai giornalisti (professionisti e/o pubblicisti) regolarmente iscritti all'Ordine Nazionale. Possono concorrere gli autori di articoli e servizi radiotelevisivi in lingua italiana pubblicati o trasmessi dal 12 ottobre 2015 al 31 maggio 2016, all’interno dei quali vengano trattate tematiche relative alla centralità del paziente.
 
Il Premio prevede la suddivisione dei partecipanti in tre categorie:
►Quotidiani e Periodici (settimanali, mensili, quattordicinali, quindicinali, bimestrali, trimestrali e allegati salute dei quotidiani)
►Radio e Tv
►Testate Online (inclusi blog)
 
Ciascun vincitore riceverà una somma pari a 1.500 euro e dovrà partecipare personalmente alla cerimonia di premiazione che avrà luogo entro la fine del 2016.

28 ottobre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy