Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 07 MAGGIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Gran Bretagna. Nel 90% degli ospedali mancano gli infermieri. Non garantiti i turni notturni


Il dato sulla Ricerca dell'Health Service Journal finito sulla prima pagina del Daily Mail. “Il 92% dei 232 nosocomi inglesi presi in considerazione non è riuscito a raggiungere gli obiettivi per la copertura dei ranghi infermieristici rimasti incompleti”. Gli infermieri: "Siamo allo stremo. Politiche governative sono una vergogna". Il Governo: "Sono in formazione 50 mila unità"

22 DIC - Nel sistema sanitario britannico c’è penuria d'infermieri in oltre il 90% dei maggiori ospedali d'Inghilterra. Il dato negativo sul sistema sanitario pubblico britannico (Nhs) arriva da una ricerca dell'Health Service Journal condotta su 232 ospedali, che mette in risalto i pesanti effetti di continui tagli di bilancio e inefficienze.

Secondo l’indagine – riportata dal quotidiano Daily Mail - ben il 92% dei  nosocomi inglesi presi in considerazione non è riuscito a raggiungere gli obiettivi fissati per la copertura dei ranghi infermieristici rimasti incompleti. L'indicazione risale all'agosto scorso e mostra, anzi, un ulteriore peggioramento rispetto a gennaio, quando erano stati registrati buchi d'organico nell'85% delle strutture. Il ministero della Sanità ha assicurato che 50.000 infermieri sono in fase di formazione. Ma per ora l'81% degli ospedali non è in grado neppure di garantire i turni di notte essenziali.
 
"Al momento ciò che vediamo è che il personale sono praticamente al punto di rottura”, ha dichiarato Jacqui Graves, responsabile della sanità e assistenza sociale a Macmillan Cancer alla Press Association evidenziando che le cifre sono "preoccupanti e scioccanti. Gli infermieri non hanno più il tempo di spendere cinque minuti con i loro pazienti per quelle cure emotiv che può essere così cruciale per il recupero di qualcuno”.
 
Per Christina McAnea, responsabile della salute sul luogo di Unison, il più grande sindacato sanitario del Regno Unito ha detto che le politiche governative sono una “vergogna”.
 
Il governo ha replicato che “il personale è una priorità , abbiamo messo quasi 8.600 infermieri aggiuntivi dal maggio 2010 e sono 50.000 gli infermieri attualmente in formazione".

22 dicembre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy