Quotidiano on line
di informazione sanitaria
23 GIUGNO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Anac. Luca Bernardo nominato esperto nazionale in sanità 


La nomina anniciata oggi dallo stesso Bernardo, che è direttore del Dipartimento materno infantile al Fatebenefratelli-Sacco di Milano, nonchè fratello del presidente della Commissione Finanze della Camera Maurizio Bernardo. Questa è una nomina “molto importante - ha detto Michele Corradino, magistrato e commissario Anac - perché servono esperti che conoscono la materia dall'interno”.

24 FEB - Luca Bernardo, il direttore del Dipartimento materno infantile del Fatebenefratelli-Sacco di Milano, è stato nominato esperto nazionale in ambito sanitario per l'Anac, l'Autorità nazionale anticorruzione guidata da Raffaele Cantone.
 
La nomina di Bernardo – riportata dall’Ansa - è avvenuta qualche settimana fa ma è stata annunciata oggi dallo stesso Bernardo nel corso di un convegno A Milano.
 
La sanità “è un filone che il dottor Cantone e i commissari dell'Anac hanno voluto rilanciare proprio perché è vicino alla cittadinanza - ha spiegato Bernardo -. Sappiamo quanto le terapie, gli ospedali, i farmaci e qualsiasi cosa giri intorno a questo mondo rappresenti qualcosa di importante per tutti noi ed è necessario quindi creare una programmazione sempre più attenta e sempre più certa. Ovviamente abbiamo grandi figure a livello regionale e nazionale che si occupano di questo a vario titolo, direi però che questo filone è una grande novità perché premette direttamente di poter dare consiglio e creare programmi in un ambito non così semplice da decifrare per chi non è tecnico”.
 
“Ricordo che i numeri dei patologici cronici sono sempre in aumento e gli acuti non sono semplici da gestire, oltretutto capita che in Regioni diverse i farmaci hanno consegne e costi diversi - ha aggiunto -. Il costo della sanità non deve essere a ribasso, e non deve pesare allo Stato”.
 
Questa è una nomina “molto importante - ha aggiunto Michele Corradino, magistrato e commissario Anac - servono esperti che conoscono la materia dall'interno”.
 
Luca Bernardo è fratello di Maurizio Bernardo, presidente della Commissione Finanze della Camera, del gruppo Area Popolare-Ncd-Centristi per l'Europa che nel dicembre scorso aveva annunciato la sua uscita dal partito di Alfano dopo la sconfitta al referendum.

24 febbraio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy