Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 08 MAGGIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Acqua. Milillo (Fimmg): "Importante consumo appropriato per qualità e quantità"


L’acqua minerale può essere un’utile strumento di prevenzione e di accompagnamento della cura, e il medico dovrebbe raccomandarne l’uso anche in base al suo contenuto. È quanto emerso durante un incontro con i medici di medicina generale organizzato dal gruppo Uliveto-Rocchetta.

08 GIU - “Il medico dovrebbe raccomandare il consumo di acqua minerale in base al suo contenuto,  tenendo conto anche degli stili di vita e dello stato di salute di persone sane e pazienti”. È questa l’indicazione emersa a Gualdo Tadino nel corso dell’incontro con i medici di medicina generale dell’associazione Fimmg organizzato lo scorso 4 giugno dal gruppo Rocchetta-Uliveto.

Nel corso dei lavori è stato presentato un lavoro che ha dimostrato come a livello internazionale si stia sempre più affermando da parte del medico un atteggiamento di selezione delle acque imbottigliate. “Non si può parlare di vera e propria prescrizione ma di una raccomandazione fondata sulla consapevolezza che l’acqua minerale può essere un’utile strumento di prevenzione e di accompagnamento della cura oltre a un elemento di benessere – ha detto Andrea Fabbri, professore associato di endocrinologia all’università Tor Vergata – non dimentichiamo che è un alimento e può essere considerato un functional food”. Dunque è fondamentale che, per assolvere a questo ruolo, anche l’acqua goda di buona salute.

Non a caso l’incontro di Gualdo Tadino è stato intitolato “La salute dell’acqua dona salute” proprio per esprimere il concetto di un legame stretto tra la qualità dell’acqua minerale e i vantaggi per l’organismo umano. Giacomo Milillo, segretario della Fimmg ha spiegato come “il medico dovrebbe prestare attenzione a questo aspetto dell’alimentazione e avviare il suo paziente e le persone sane verso un consumo appropriato per qualità e quantità”.

“Produrre un’acqua minerale di alto livello e sicura significa controllare la sorgente e l’ambiente che la circonda, eseguire controlli prima e dopo l’imbottigliamento, utilizzare macchinari ad alta tecnologia e avvalersi di personale super specializzato e selezionato”, ha precisato Domenico Razza, responsabile del settore qualità e controlli del gruppo Rocchetta-Uliveto.

Gli esperti hanno, infine, ricordato che come tutti gli alimenti anche le bottiglie vanno ben conservate per fare in modo che mantengano inalterate le loro proprietà e il sapore.
 

08 giugno 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy