Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 17 MAGGIO 2024
      
      Federsanità
segui quotidianosanita.it

Rischio Clinico. Accordo di collaborazione Federsanità Anci e la mutua francese Sham

Obiettivi della partnership sono i seguenti: fare benchmark internazionali di buone pratiche; promuovere modelli di gestione del rischio ed iniziative di prevenzione; elaborare studi tecnici d’analisi dei dati statistici sanitari; diffondere modelli assicurativi sostenibile per gli assicurati e il mercato.

19 APR - Promuovere a livello nazionale iniziative di risk magement clinico. Con questo scopo è stato siglato un accordo di partnership tra Federsanità ANCI eSham, mutua assicuratrice francese fondata nel 1927 e specializzata nel settore della Responsabilità Civile Sanitaria. Obiettivi della partnership sono i seguenti: fare benchmark internazionali di buone pratiche; promuovere modelli di gestione del rischio ed iniziative di prevenzione; elaborare studi tecnici d’analisi dei dati statistici sanitari; diffondere modelli assicurativi sostenibile per gli assicurati e il mercato.

Per molto tempo lo stato di assicurabilità delle strutture sanitarie è stato quanto mai problematico e preoccupante. Abbiamo assistito – ha sottolineato Enzo Chilelli, Direttore di Federsanità Anci - ad un processo involutivo che ha riguardato gli ospedali italiani, i quali, di fronte ad un progressivo ritiro delle compagnie, hanno preferito ricorrere a forme improprie di autoassicurazione. Questo ha innescato  una pericolosa “spirale viziosa” che ha aggravato ulteriormente i molteplici problemi che già affliggono la Sanità Pubblica, con gravi ripercussioni su tutti gli attori nella filiera della Salute, primo fra tutti il paziente”.
 
L’auspicio della partnership è che “le strutture sanitarie e ospedaliere italiane investano sempre più in modelli operativi di gestione del rischio clinico, al fine di ridurre l’impatto del contenzioso sui bilanci aziendali e, ovviamente, a maggiore tutela e garanzia dei pazienti”.
 
“La compagnia Sham, mutua assicuratrice fondata nel 1927 e specializzata nel settore della Responsabilità Civile Sanitaria è attiva sui mercarti europei con l’obiettivo di mettere in sicurezza l’attività degli attori del settore sanitario, sociale e socio-sanitario tramite un monitoraggio continuo dei rischi dei propri soci/assicurati – ha detto Christophe Julliard, Country Manager di Sham in Italia - Sham collabora strettamente con le federazioni e associazioni di rappresentanza del settore sanitario per diffondere iniziative di ogni genere rivolte alla gestione e alla prevenzione dei rischi sanitari”.

19 aprile 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Sicurezza delle cure

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy