Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 06 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Federfarma: “Viene riconosciuto il ruolo fondamentale delle farmacie rurali”


18 MAR - “Le farmacie rurali italiane - si legge nella nota di Federfarma - rappresentano, infatti, il primo presidio sanitario territoriale e, durante l’intero corso della pandemia, hanno continuato a svolgere la propria funzione di tutela della salute a favore delle comunità locali, garantendo un efficace servizio sanitario di prossimità”.

“La meritoria iniziativa della Ministra Carfagna - dichiara il Presidente Marco Cossolo - si innesta integralmente nell’ambito delle proposte avanzate da Federfarma con il “progetto Farmacia nel Piano nazionale di ripresa e resilienza”, che riguarda la totalità delle farmacie italiane in termini di territorializzazione del servizio sanitario nazionale. Poter contare su una farmacia in grado di garantire un’efficace dispensazione del farmaco, una fattiva collaborazione nella presa in carico del paziente cronico e un’efficiente erogazione di servizi di primo e secondo livello, vale senz’altro a rafforzare la rete sanitaria territoriale con unità elementari di assistenza quali le farmacie urbane e rurali”.

“Ancora una volta - dichiara il presidente del SUNIFAR Gianni Petrosillo - viene riconosciuto il ruolo fondamentale delle farmacie rurali che, anche nei più piccoli centri, avranno l’occasione di implementare, grazie ad interventi finanziari mirati, servizi essenziali per la popolazione, spesso anziana, delle aree interne. Poter, nelle farmacie territoriali, finanziare la presa in carico del paziente cronico, eseguire test diagnostici di prima istanza, screening di prevenzione e servizi di telemedicina rappresenta un valore aggiunto sia per il Servizio sanitario nazionale, sia, soprattutto, per il benessere delle comunità locali. Per questo rivolgo un plauso alla Ministra Carfagna e ai Suoi Uffici per aver colto il valore della farmacia rurale italiana”.

18 marzo 2021
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy