Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 13 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

La nuova linea del Governo: “Non taglio… ma non aumento”

di Cesare Fassari

15 SET - La nuova linea del Governo in tema di spending review, o tagli alla spesa pubblica se vogliamo essere più diretti, sembra essere quella di negare a priori qualsiasi taglio, per ammettere però che non ci saranno aumenti di spesa, neanche quelli programmati.
 
Solo così si può spiegare quanto detto dal sottosegretario alla Salute Vito De Filippo sabato scorso alla Festa sanità del PD in riferimento al decreto Enti Locali che ha tagliato di 2,35 miliardi il Fsn 2015. Secondo De Filippo, infatti,  “con il decreto di agosto non abbiamo tagliato il fondo, abbiamo congelato il suo aumento per quest’anno”.
 
E solo così possiamo interpretare anche quanto detto ieri sera da Matteo Renzi a Lillli Gruber, dando una risposta alla sua domanda diretta, “Ma ci saranno tagli alla sanità?”, che per capirla bisogna quasi leggerla al contrario, partendo dalla fine. “Noi avremo sulla sanità, se le cose vanno in un certo modo, se interveniamo per ridur..., proprio male che vada, le stesse cifre di quest’anno, cioè nel 2016 le stesse cifre del 2015”.
 
E sì, la parolina “ridurre” gli stava scappando a Renzi e avrebbe fatto naufragare la nuova linea del “niente riduzioni, solo mancati aumenti”. Ma un mancato aumento, che in questo caso è di 3,4 miliardi, in un settore come quello sanitario, che di tagli ne ha subiti per 3 decine di miliardi in cinque anni, è vitale per ridare ossigeno alle casse prosciugate di Asl e Ospedali.
 
Del resto adesso si spiegano le preoccupazioni del ministro Lorenzin. Venerdì scorso, sempre alla Festa sanità del PD, non nascondeva infatti che per mantenere l'aumento del Fondo 2016 “si sarebbe dovuto combattere”.
 
E in ogni caso, quell'aumento di risorse, era alla base di quell’ormai dimenticato Patto per la Salute che sta diventando sempre più carta straccia.
 
C.F.

15 settembre 2015
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy