Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 08 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Gelli (Pd): “Bene impegno Governo su tessera sanitaria e assistenza a persone con fragilità”


14 GIU - “Accolgo con piacere il rinnovato impegno da parte del ministro Lorenzin sull’estensione della tessera sanitaria ai migranti. La sperimentazione è già iniziata da qualche mese presso il Centro migranti di Mineo. La fase di consegna nei Centri di Lampedusa e Trapani-Milo è prevista per il prossimo agosto mentre l’utilizzo incrementale della stessa prenderà il via da ottobre. Si tratta di un progetto importante che coinvolgerà 5 Paesi UE e grazie al quale potremmo garantire al meglio il monitoraggio della salute dei migranti”. Così il presidente della commissione migranti, Federico Gelli (Pd), ha commentato l’audizione del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin.
 
“Particolare attenzione verrà poi rivolta alle persone con particolari fragilità come ad esempio le vittime di torture o abusi. In tal senso sono in corso di emanazione delle Linee guida che prevedono appositi percorsi di accoglienza per donne e minori e forniscono indicazioni per l’individuazione, la presa in carico e la certificazione di vittime di torture”, prosegue Gelli.
 
“Infine, è in fase di redazione definitiva un ulteriore documento di linee guida per la programmazione di interventi di assistenza, riabilitazione e trattamento dei disturbi psichici per tutte quelle persone vittime di stupri o violenze psicologiche e fisiche. Si prevedono in questo senso anche appositi programmi di formazione e aggiornamento del personale sanitario. Si rafforza in questo modo l’impegno e il senso di responsabilità dell’Esecutivo nell’accoglienza e assistenza verso i migranti che si affacciano sulle nostre coste”, conclude Gelli.

14 giugno 2016
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy