Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 07 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Lorenzin: “Piano operativo tra poche settimane. È una grande battaglia culturale e di sanità pubblica”


19 GEN - “Il Piano nazionale vaccini sarà operativo entro poche settimane”, parola di ministro ministro della Salute, Beatrice Lorenzin che dopo il via libera al provvedimento in Conferenza Stato Regioni ha definito quella sui vaccini una “grande battaglia culturale e di sanità pubblica”.
 
Certo prima di diventare pienamente operativo il provvedimento dovrà essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale ha precisato, poi si passerà al riparto del fondo messo a disposizione per le Regioni.
 
“Alla prossima Conferenza Stato-Regioni – ha detto – invieremo il riparto del Fondo sanitarion azionale e sarà accompagnato da un documento di linee guida per le Regioni che supporterà il Piano vaccini. Vogliamo essere certi che il calendario vaccinale parta allo stesso modo, con le stesse regole e possibilità di accesso, su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è garantire un’uniformità di applicazione in tutta Italia, questo proprio per garantire la sicurezza dei cittadini in tutto il territorio”.
 
“Ci sarà un’implementazione graduale delle vaccinazioni che speriamo di portare a compimento nei prossimi tre anni” ha poi precisato aggiungendo che il Piano verrà accompagnato da una campagna di informazione alle famiglie sui territori con il coinvolgimento dei medici di medicina generale e dei pediatri. “Dobbiamo veramente sconfiggere tabù e pregiudizi nei confronti dei vaccini – ha sottolineato – non hanno nessuna evidenza scientifica e stanno portando molte famiglie a rinunciare a vaccini che salvano la vita, primo tra tutti quello contro il morbillo”.
 
Quanto ai fondi previsti per il nuovo Piano vaccinale ha concluso il Ministro si tratta di stanziamenti che diventeranno strutturali.
 

19 gennaio 2017
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy