Quotidiano on line
di informazione sanitaria
19 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Vaccinazione Covid. Girelli (Pd): “Necessario piano operativo annuale del ministero della Salute”


Per il membro della XII Commissione Affari Sociali della Camera c’è un “pericoloso rilassamento che rischia di far avvertire come superate tutte le minacce legate all'epidemia Covid”. È invece  “necessario prestare la massima attenzione per non essere presi di sorpresa nella stagione autunnale”

21 LUG -

“Come evidenziano tutte le indagini scientifiche più importanti, i vaccini sono stati e sono essenziali per contrastare in maniera efficace la pandemia di Covid-19. Oggi ci si trova in una situazione certamente migliore rispetto al passato, ma è necessario prepararsi ad affrontare il prossimo autunno, quando è ipotizzabile una ripresa dei contagi”

Così l’on. Gian Antonio Girelli (PD), membro della XII Commissione Affari Sociali della Camera. “A livello globale ancora oggi sono centinaia di migliaia le persone ricoverate negli ospedali per Covid, con decessi settimanali che toccano il migliaio di persone. Dunque, non è giustificato nessun abbassamento della guardia, anzi è assolutamente necessario prestare la massima attenzione per non essere presi di sorpresa nella stagione autunnale - continua Girelli - il nostro Paese è tra i pochi a livello europeo a non aver ancora definito un piano di vaccinazione contro il Covid per proteggere la popolazione, soprattutto quella fragile, nella prossima stagione autunnale.

Secondo quanto affermato dall'Aifa si nota inoltre un progressivo declino della protezione fornita dai vaccini a partire da circa 5-6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale iniziale. Credo quindi che il Ministro della Salute Schillaci, in mancanza di un piano operativo annuale per la vaccinazione contro il Covid, debba adottare iniziative per porre rimedio a una situazione inaccettabile. È necessario – conclude Girelli – che il Governo agisca con urgenza per far sì che tutti i soggetti fragili, le persone con più di 50 anni di età, oltre agli operatori della sanità, ricevano una nuova dose di vaccino contro il Covid-19, eventualmente in coincidenza con la campagna vaccinale contro l'influenza, evitando, tra l'altro, un pericoloso rilassamento che si sta registrando in questi mesi e che rischia di far avvertire, erroneamente, come superate tutte le minacce dell'epidemia di Covid”.



21 luglio 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy