Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 10 OTTOBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Assemblea Generale Onu. Schillaci: “Rafforzare cooperazione internazionale per migliorare la salute globale”


Il Ministro della Salute: “La pandemia Covid-19 ci ha insegnato che i virus non hanno confini e che è necessario rafforzare i servizi sanitari e un approccio interdisciplinare in un’ottica di equità”.

21 SET -

“La cooperazione internazionale è essenziale per la prevenzione, la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie. La pandemia Covid-19 ci ha insegnato che i virus non hanno confini e che è necessario rafforzare i servizi sanitari e un approccio interdisciplinare in un’ottica di equità”. Lo ha detto il Ministro della Salute Orazio Schillaci intervenendo alla prima delle sessioni plenarie sulla salute dell’Assemblea Generale dell’Onu, dedicata alla prevenzione, preparazione e gestione delle emergenze sanitarie.

“L’Assemblea Generale dell’Onu rappresenta certamente la sede appropriata per potenziare il coordinamento a livello internazionale per garantire assistenza e cure per tutti e implementare la strategia One Health nell’attuazione delle politiche sanitarie - ha aggiunto il Ministro – Oggi siamo ancora più consapevoli di quanto l’interconnessione tra salute umana, salute animale e protezione dell’ambiente contribuisca a migliorare la salute globale. Sono temi che ci vedono già impegnati a livello nazionale e che saranno anche al centro della presidenza italiana del G7”.

“Dovremmo ovviamente continuare a sostenere anche l'Organo di Negoziazione Intergovernativo per concludere i negoziati su una CA+ dell'OMS legalmente vincolante sulla PPR pandemica entro maggio 2024 e il Gruppo di Lavoro sugli Emendamenti all'IHR, dando priorità all'equità e riconoscendo che un processo inclusivo è fondamentale”, ha detto il Ministro che ha evidenziato come sia “essenziale impegnarsi a rafforzare il multilateralismo per affrontare le disuguaglianze sanitarie globali”.



“A questo proposito – ha precisato -, accolgo con favore gli sforzi del Fondo per le pandemie per rafforzare la capacità dei Paesi meno sviluppati di mitigare i rischi delle future minacce sanitarie globali. Poiché il mio Paese ha sostenuto la sua creazione, sottolineo l'importanza di assicurarsi nuovi donatori per il PF e di integrare le sue operazioni all'interno dell'Architettura della Salute Globale”.

“A livello nazionale – ha ricordato Schillaci -, l'Italia ha promosso una solida risposta COVID-19, basata su un forte coordinamento dei Ministeri della Salute e delle Finanze. Durante la sua Presidenza del G20, l'Italia ha favorito la creazione della Task Force congiunta Finanza-Salute per far avanzare l'agenda internazionale sul finanziamento della PPR. Quest'anno, la Task Force, in collaborazione con l'OMS, la Banca Mondiale, la BEI e il FMI, ha sviluppato una serie di analisi strategiche per comprendere meglio gli impatti, i costi e le esigenze delle minacce pandemiche. Sono lieto che a Nuova Delhi i Leader del G20 abbiano riconfermato il ruolo della Task Force congiunta Ginance per la salute come forum unico per trovare soluzioni di finanziamento per la PPR”.



21 settembre 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy