Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 26 FEBBRAIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Fedriga (Regioni): “Presto proposte al Governo sulla carenza di personale sanitario e non solo”


Servono “scelte forti, anche prospettiche, non soltanto per uscire dalle emergenze di oggi” ha detto il presidente, annunciando riflessioni “anche sulle competenze delle professioni sanitarie così da permettere un ampliamento di utilizzo dei professionisti e magari alleggerire la parte medica di alcune incombenze che li distolgono dall’attività prettamente professionale per la quale si sono formati”

08 FEB -

“Formuleremo delle proposte al Governo, e per le singole regioni, con l’obiettivo di affrontare a tutto campo le criticità che esistono nel sistema sanitario quali la carenza di personale sanitario. E lo faremo anche con prospettive diverse rispetto alla componente medica: secondo le previsioni dal 2028 ci sarà un numero di medici formati superiore ai professionisti che vanno in pensione. Quindi rispetto all’emergenza che conosciamo, la disponibilità di medici dal 2028 verrà superata. Dobbiamo invece intervenire sulla carenza di infermieri che sarà sempre più consistente”.

È quanto ha dichiarato Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni e delle province autonome a margine della seduta di oggi al Cinsedo.

“Faremo una riflessione anche sulle competenze delle professioni sanitarie – ha spiegato – così da permettere un ampliamento di utilizzo dei professionisti per dare maggiori risposte e magari alleggerire la parte medica di alcune incombenze che li distolgono dall’attività prettamente professionale per la quale si sono formati”.

Ma, ha aggiunto il presidente Fedriga “molti altri temi verranno elaborati dalla Commissione sanità delle Regioni in accordo con esperti e in modo propositivo. Vogliamo formulare al Governo, che serve - e le regioni si prendono questa responsabilità - la determinazione di fare scelte forti anche prospettiche, non soltanto quindi per uscire dalle emergenze di oggi”.



08 febbraio 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy