Nursind: “Bene Fedriga sul personale, è quello che chiediamo da tempo”
08 Febbraio 2024
© Riproduzione riservata
“E’ da tempo che insistiamo nel dire che l’unica vera riforma di cui la sanità ha bisogno debba partire dal personale e che, quindi, la priorità dovrebbe essere quella di rivedere le regole dell’esercizio professionale. Non possiamo quindi non condividere le parole del presidente Massimiliano Fedriga sul tema della carenza d’organico e sulla necessità, appunto, di aprire una riflessione sulle sue competenze”.
Lo dice il segretario nazionale del Nursind, Andrea Bottega, commentando le parole del numero uno della Conferenza delle Regioni.
“Se il presidente porterà avanti queste idee – continua il segretario – troverà sostegno pieno da parte del Nursind. Se vogliamo, infatti, che il nostro amato Ssn non si trasformi da servizio in disservizio, dobbiamo puntare ad interventi incisivi nella loro concretezza. Affidare maggiori competenze a professionisti come gli infermieri è uno di questi. Una piccola ma rilevante rivoluzione, tra l’altro a costo zero, che produrrebbe anche l’effetto di incidere sulle liste d’attesa, sgravando i medici da diverse incombenze”.
08 Febbraio 2024
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Medico di famiglia. Anatomia di un fallimento

Enpam. Scontro M5S-Giorgetti sulle pensioni dei medici. Castellone: “Investimenti a rischio, c'è un'inchiesta della procura di Milano”

Riforma medicina generale. Schillaci: “Su case della comunità troveremo quadra. È rivoluzione dalla quale non possiamo tirarci indietro”

Medici di famiglia, la riforma Schillaci si ferma. La maggioranza frena sul passaggio alla dipendenza

Oms Europa: entro il 2030 mancherà quasi un milione di operatori sanitari. E i piccoli Paesi lanciano il piano per non arrivare impreparati

Aviaria H5N1. Primo caso di trasmissione da gatto domestico a uomo. Lo studio dei Cdc: "Veterinario asintomatico, ma con anticorpi"

Rette RSA e Alzheimer: la giurisprudenza svolta. Per la prima volta un Tribunale condanna direttamente anche una Regione

Hantavirus. L'Oms aggiorna i dati: 11 casi totali e tre decessi. Due nuovi contagi confermati in Francia e Spagna. Il rischio globale resta basso

Medico di famiglia. Anatomia di un fallimento

Enpam. Scontro M5S-Giorgetti sulle pensioni dei medici. Castellone: “Investimenti a rischio, c'è un'inchiesta della procura di Milano”