Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 07 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Ageing Society: ecco come tagliare gli sprechi e finanziare la non autosufficienza


Per l’Osservatorio Terza Età sono oltre 200 i  milioni di euro che si potrebbero risparmiare per essere destinati al  Fondo per la non autosufficienza. Lo studio che dimostra le mosse da mettere in campo per riuscirci sarà presentato domani a Roma. Alla Commissione Parlamentare  d’Inchiesta e alla Corte dei Conti si chiede di indagare su alcuni capitoli di spesa in cui, secondo l’Osservatorio, si annidano consistenti sprechi.

08 MAR - I provvedimenti finalizzati al  contenimento della spesa in ambito sanitario e sociale hanno generato un  drastico taglio al Fondo per la non autosufficienza, determinando una  riduzione dei servizi e degli interventi a sostegno dei più fragili e dei  diversamente abili. A denunciarlo è Ageing Society-Osservatorio Terza Età, che per contrastare questa realtà propone una serie di interventi che migliorando l’efficienza del settore sanitario e ospedaliero, permetterà di risparmiare risorse da dirottare nel settore della non autosufficienza. Secondo l’Ageing Society, si parla di oltre 200 i  milioni di euro.
Le proposte saranno presentate domani, a Roma, nel corso di un convegno organizzato presso la Camera dei deputati, a cui sono stati invitati a partecipare anche il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, e il ministro della Salute, Ferruccio Fazio.
Ageing Society punta l’attenzione soprattutto su tre punti:
• come risparmiare almeno  36 milioni di euro nel settore smaltimento dei rifiuti  ospedalieri;
• come recuperare circa 72 milioni di euro  attraverso l’istituzione di un “Ticket della solidarietà” da  destinare ai fondi in supporto dei disabili;
• come trasferire 109  milioni di euro, equivalenti al 10% delle minori spese ottenute per la  riduzione dei ricoveri degli over 65.
Ma anche altre sono le voci su cui è possibile recuperare  diverse centinaia di milioni di euro di risorse razionalizzando le spese: catering,  lavanderia, bollette energetiche e telefoniche, ad esempio. Capitoli di spesa sui quali l’Ageing Society-Osservatorio  Terza Età chiede l’intervento della Commissione Parlamentare  d’Inchiesta e della Procura Generale presso la Corte dei Conti.
 

08 marzo 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy