Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 06 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Riparto Fsn. Errani: “Un passo importante per dare alla sanità maggiori certezze”


Il presidente della Conferenza delle Regioni sottolinea come l’intesa raggiunta ieri sul riparto del Fondo sanitario contiene elementi di grande importanza anche per il futuro. Tra le novità, l’istituzione di un gruppo di lavoro sui nuovi criteri di riparto e la necessità di rispettare i contenuti del Patto della Salute. Chiesto al Governo di autorizzare le Regioni in Piano di Rientro ad utilizzare i fondi Fas.

21 APR - “L’accordo che abbiamo raggiunto sul riparto delle risorse che devono essere destinate al Servizio Sanitario Nazionale nel 2011 è molto importante ed è frutto di un equilibrio a cui ciascuna Regione ha contribuito con responsabilità istituzionale”. Lo ha dichiarato il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, commentando i risultati raggiunti ieri in conferenza delle Regioni e conferenza Stato-Regioni. “Abbiamo illustrato al Governo l’accordo politico che ha permesso di raggiungere l’intesa sul riparto delle disponibilità finanziarie per la sanità. Il risultato – aggiunge Errani - nasce da un confronto ampio fra le Regioni reso certamente più difficile dallo scarso incremento del Fondo Sanitario 2011 rispetto al 2010. L’accordo contiene da un lato alcuni elementi innovativi, dall’altro riconferma in modo puntuale i contenuti del Patto della Salute 2010-2012”.
Fra le novità, spiega il presidente delle Regioni, l’affidamento ad un gruppo di lavoro della predisposizione di una proposta organica che a partire dal 2012 preveda nuovi criteri di riparto delle risorse destinate al Servizio sanitario nazionale e dei relativi sistemi di ponderazione, contemplando tutti i fattori che incidono sulle cause che determinano le condizioni di salute, siano esse economiche, sociali, ambientali o demografiche. Tale proposta dovrà poi essere valutata dalla Conferenza delle Regioni.
L’accordo ribadisce poi la necessità di rispettare i contenuti del Patto della Salute rendendo immediatamente disponibili per il Riparto 2011 le previste risorse finanziarie aggiuntive pari a 486,5 milioni di euro (copertura finanziaria ticket). La conferenza delle Regioni ha infine chiesto al Governo di autorizzare poi le Regioni sottoposte al Piano di Rientro ad utilizzare i fondi Fas per la copertura del debito 2010 nella misura accertata dai previsti ‘Tavoli di verifica’.
“Quello realizzato in questi giorni – conclude Errani - è un importante passo in avanti per dare maggiori certezze alla sanità italiana, ai tanti operatori che lavorano con dedizione nel Servizio Sanitario e per cercare di continuare a dare risposte efficaci alle esigenze dei cittadini”.
 

21 aprile 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy